Il grande amore non si scorda mai... e Zdenek Stybar del ciclocross è proprio innamorato! Campione del mondo nel 2010, 2011 e 2014 oltrrché vincitore della Coppa del Mondo nel 2010, il ceco è stato un precursore della via che stanno percorrendo ora Van Aert e Van der Poel.
Ha scelto la strada, Stybar, ma il cross resta nel suo cuore e anche quest’inverno lo vedremo in azione sui prati e nel fango, in particolare a Essen, Zondhoven, Sint-Niklaas, Zolder, Bredene, Loenhout e Baal.
Alla vigilia della sua decima stagione con la maglia della Deceuninck Quick Step, Stybar spiega: «Sono davvero felice di ritornare nel ciclocross per diversi motivi: non solo queste gare si adattano bene al mio programma, ma sono sempre caratterizzate da eventi fantastici, con molta gente ed un’atmosfera straordinaria soprattutto nel periodo che va da Natale e Capodanno».
Già nello scorso inverno il campione ceco era tornato a misurarsi nel cross e per le prossime settimane ha addirittura arricchito il proprio calendario. «So che sarà difficile trovare la condizione e raggiungere il livello dei migliori atleti di questa disciplina, che stanno già correndo da tempo e hanno preparato la stagione, ma questo non smorza il mio entusiasmo. Ho gli stessi obiettivi dello scorso anno: divertirmi con la mia bici e con tutti i tifosi senza dimenticare gli allenamenti. Il ciclocross offre un’ottima preparazione in vista della prossima stagione su strada, che spero sia bella come quest’anno per me come per tutto il Wolfpack».