Il commissario tecnico della Nazionale Davide Cassani e i componenti della Commissione Tecnica Federale hanno effettuato oggi il sopralluogo sul percorso tricolore di Compiano. in alta Val di Taro, che ospiterà il campionato italiano dei professionisti nel prossimo mese di giugno. Con il ct Cassani ha pedalato Andrea Tonti, membro della Commissione Tecnica: con loro anche trenta amatori che sono stati i più veloci ad iscriversi in un contest organizzato da La Gazzetta di Parma.
Doppo un tratto in linea che toccherà tutti i comuni dell'Alta Val di Taro, si affronteranno dieci giri del circuito di Compiano (12 km irca) che è già stato teatro di una accesissima sfida tricolore nel 1981 con Francesco Moser che battè Giuseppe Saronni (allora di giri se ne affrontarono 19).
«È un percorso molto spettacolare e selettivo - ha spiegato Cassani a tuttobiciweb -. A parte Nibali, che è un corridore universale, potrebbe adattarsi a uomini come Visconti, Ulissi e Formolo. Escluderei dal pronostico i velocisti alla Viviani, mentre corridori come Matteo Trentin potrebbe essere competitivo ma solo se arrivasse al 100% della condizione. In ogni caso vedremo una grande corsa in uno splendido angolo del nostro Paese».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.