Tre scatti che raccontano una storia bellissima: quella di un campione e di suo figlio e dei valori tramandati una pedalata dopo l’altra. Li ha postati Ivan Basso sul suo profilo instagram per raccontare una giornata che difficilmente scorderà.
Santiago Basso l’avevamo conosciuto sul traguardo dell’Aprica nel 2006: era nato da qualche ora e papà Ivan era impegnato a vincere il suo primo Giro d’Italia. Del suo piccolino aveva soltanto una foto che si era tenuto in tasca per tutta la tappa, per poi tirarla fuori mentre tagliava vittorioso il traguardo.
A 12 anni di distanza papà e figlio sono tornati in Valtellina per scalare una salita mitica e Santiago, nonostante la giovanissima età, è riuscito a raggiungere la vetta grazie a un gregario speciale. Quel papà che gli ha dedicato le parole che Will Smith ha rivolto al figlio in "La ricerca della felicità": Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa..neanche a me! Ok?
Se hai un sogno, tu lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare, se vuoi qualcosa… vai lì e inseguila!