
«Il Giro racconta» è tornato, come da quattro anni consecutivi torna la Corsa Rosa a Napoli e in Campania. L’incredibile viaggio nella storia del ciclismo e della vita sociale della nostra regione continua e il volume di Gian Paolo Porreca, giunto alla terza edizione, si arricchisce di altre pagine indimenticabili. Gli arrivi in Campania sono oggi 122, attraversando la storia del Giro dal 1909 al 2024. Un aggiornamento importante, in occasione dell’edizione 2025 della corsa e della sua 6a tappa, la Potenza-Napoli del 15 maggio.
C’è un sottile ma indissolubile filo rosa che lega il Giro d’Italia a Napoli e alla Campania. Un legame viscerale che Gian Paolo Porreca racconta con storie di grandi campioni, di semplici ciclisti, di innamorati della bici. Attraversa i decenni, ripercorre le tappe, tratteggia le figure dei protagonisti, illumina i luoghi delle loro imprese. Il Giro racconta ci conduce con leggerezza tra città e luoghi della Campania divenuti scenari di grandi imprese sportive. Dall’epoca di Girardengo e Binda agli anni meravigliosi della rivalità tra Coppi e Bartali, e poi quelli del Cannibale Merckx e dell’amatissimo Gimondi. Per arrivare alle sfide infinite tra Moser e Saronni e poi, ancora, alle stagioni vittoriose di Bugno, di Indurain, di Pantani, di Nibali, fino a quelle attuali del fenomeno Pogacar.
Nell'introduzuone del volume si legge: «Il Giro racconta si conferma una suggestiva raccolta di storie di campioni, di uomini e di amore per la bicicletta, unite da un filo rosa, leggero ma indistruttibile, che avvolge e coinvolge 36 località e comuni scelti quali sedi dell’arrivo delle 122 tappe in Campania. Nomi che Andrea Delehaye, che ha realizzato tutte le bellissime copertine di Il Giro racconta, ha trasformato in una memorabile quarta pagina di copertina.
Tappa dopo tappa, il volume segue un percorso tra le epoche e tra le imprese dei grandi campioni della Corsa Rosa, utilizzando gli arrivi del Giro in Campania come filo rosso per raccontare l’epopea del Grande Ciclismo, fino alle indimenticabili tappe napoletane di questi ultimi anni e con una presentazione romantica ma dettagliata dell’edizione e della tappa di Napoli 2025.
Nuove Pagine Rosa arricchiscono la tradizionale collana di romantici camei di ciclismo e di strada, realizzata da Gian Paolo Porreca. Un vero e proprio percorso letterario che scorre parallelo alle tappe della corsa.
Un meraviglioso racconto dell’appassionato Gianfranco Coppola, ciclista praticante e giornalista di razza, impreziosisce il libro. Una storia di fantasia, con due inviati speciali protagonisti al Giro. Il cronista Coppola, naturalmente, e il grande poeta Alfonso Gatto che tra ricordi, articoli di giornale che diventano poesie e incontri memorabili con campionissimi come Fausto Coppi, seguono la Corsa Rosa. Un racconto rappresenta il modo più puro per celebrare e condividere l’amore per le due ruote. Ed è per questo che qualche anno fa Gian Paolo Porreca e Gianfranco Coppola avevano coinvolto nel progetto del volume l’amico Gian Paolo Ormezzano, uno dei grandi cantori di giornalismo in Italia. GPO ci aveva allora regalato un suo racconto memorabile, rendendoci orgogliosi. Oggi che non c’è più, lo ricordiamo con semplicità, usando amore e purezza per scrivere ancora di ciclismo, come ci ha insegnato lui».
È il racconto di memorabili imprese, come quelle di Coppi nel 1947 e di Merckx nel 1968 a Napoli. Del giovane Saronni a Ravello nel 1978. Dello scatenato Moser tra Caserta e Napoli nel 1979, di Cipollini e del suo sprint da re in via Caracciolo nel 1996. Il Giro racconta continua così ad accompagnarci, con emozione e passione, nelle stagioni del Grande Ciclismo che tanto amiamo.
Il volume sarà disponibile in libreria da lunedì 7 aprile, la presentazione ufficiale è in programma martedì 15 aprile alle ore 18 presso LaFeltrinelli Libri e Musica di Via Santa Caterina, 21 a Napoli. Se potete, non mancate: sarà l’occasione per rivivere emozioni, scoprire nuove storie, respirare aria di grande ciclismo color rosa.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.