
Elisa Longo Borghini la vittoria la voleva veramente e, come Cancellara nel 2008, ci ha provato scattando a 2 chilometri dal traguardo. «Ci ho sperato, ci ho creduto: attacchi così se non pensi di potere vincere non li fai. Sul Poggio c’era tanto vento a favore, ho provato a restare calma perché muoversi lì non avrebbe cambiato le cose, non avrebbe fatto la differenza».
Il gruppo delle migliori era compatto e lo scenario più probabile era la volata di gruppo su via Roma: Longo Borghini però, ha deciso di osare e di lanciarsi verso il traguardo con tutte le sue forze. “«o giocato le mie carte al meglio ma questa volta non sono bastate. Mi servirà per la prossima volta. È il ciclismo, che vi devo dire...».
Oggi le donne hanno corso la Milano-Sanremo, la quarta Classica Monumento dedicata alle donne. «Correre la Sanremo per me è stato incredibile, ho portato nel cuore le mie nipoti, è stato più di una corsa ciclistica, è stata storia per me e a fine carriera spero di tornare sul Poggio a guardare le ragazze passare».