
Con la partenza della Strade Bianche Femminile prende ufficialmente il via la Coppa Italia delle Regioni femminile 2025, un’iniziativa promossa da Lega del Ciclismo Professionistico del presidente Roberto Pella e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, presieduta da Massimiliano Fedriga.
“La Giornata Internazionale della Donna costituisce certamente un momento celebrativo del percorso di emancipazione della donna nella storia, altresì impegna tutti noi a rafforzare con azioni concrete i valori dell’equità e delle pari opportunità. Oggi daranno dimostrazione di impegno e sacrificio non comuni”.
In questo senso, la Coppa Italia delle Regioni Donne nasce con la precisa volontà di garantire alle atlete pari riconoscimento nei premi delle 10 gare e nel montepremi finale. Un segno tangibile di impegno, condiviso fin da subito con la Ministra per le pari opportunità, la natalità e la famiglia Eugenia Roccella che conferma la volontà di sviluppare la competizione sportiva a livello femminile e, al contempo, di promuovere i valori della parità e della piena inclusione e pari opportunità. Oltre a Roccella un doveroso ringraziamento va al Ministro Andrea Abodi.”
La Strade Bianche Women, attraverso gli iconici sterrati della Toscana, metterà oggi alla prova le migliori cicliste del panorama internazionale e nazionale, quest’ultimo già animato da curiosità, interesse e apprezzamento nei confronti del Progetto da parte delle atlete tricolore. A Siena sono presenti anche i membri delle Commissioni di Lega Ciclismo, Paolo Bettini, Gianni Bugno, Vincenzo Nibali e Daniele Bennati.
“L’equiparazione del montepremi è un traguardo importante per il nostro sport – aggiunge il Presidente della Lega del Ciclismo Professionistico, Roberto Pella – e dimostra che il ciclismo italiano sta finalmente riconoscendo il valore della parità concretamente e risultando la prima nazione e tra le prime discipline al mondo a colmare questo gap. La Coppa Italia delle Regioni Donne sarà un volano di crescita per tutto il movimento, ne sono convintamente orgoglioso. Grazie a tutti i nostri organizzatori, che danno vita alle più belle gare al mondo, e oggi in particolare al presidente di RCS Sport, Urbano Cairo, che organizza la prima corsa della Coppa Italia delle Regioni”.
DATA TAPPA REGIONE COPPA ITALIA DELLE REGIONI 2025
1 08/03/2025 Strade Bianche Women Elite Toscana
2 16/03/2025 Trofeo Alfredo Binda–Comune di Cittiglio Lombardia
3 22/03/2025 Milano Sanremo Donne Lombardia-Liguria
4 25/04/2025 Gran Premio Liberazione Donne Lazio
5 24/06/2025 Giro dell’Appennino Donne Elite Piemonte-Liguria
6 14/09/2025 Trofeo Matteotti Donne Abruzzo
7 04/10/2025 Giro dell’Emilia Internazionale Donne Elite Emilia-Romagna
8 07/10/2025 Tre Valli Varesine Women’s Race Lombardia
9 12/10/2025 Trofeo Tessile & Moda–Comuni di Valdengo e Biella Piemonte
10 15/10/2025 Giro del Veneto Donne Veneto
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.