Uno scatto secco a 3 chilometri dal traguardo e una fuga solitaria fino al traguardo: Elisa Longo Borghini ha vinto così la terza tappa delll' UAE Tour terminata in cima alla salita Jebel Hafeet dopo 152 chilometri di gara. La campionessa italiana centra il primo successo in maglia UAE Team ADQ precedendo la compagna di squadra Silvia Persico e Kim Le Court, mauriziana della AG Insurance che ha tagliato il traguardo in terza posizione davanti a Monica Trinca Colonel e Barbara Malcotti.
La tappa odierna rivoluziona anche la Classifica Generale che ora è guidata da Longo Borghini con 2'09" su Persico e 2'11" su Le Court.
LA CRONACA - Scattata da Al Ain Qasr Al Muwaiji, la tappa decisiva dell' UAE Tour Woman ha vissuto i primi chilometri in modo molto tranquillo per accendersi dopo il Traguardo Volante dell'Università (vinto da Lara Gillespie) quando è è nata la fuga promossa dalla campionessa slovacca Nora Jenčušová (BePink - Imatra - Bongioanni) assieme all'ungherese Petra Zsankó (CERATIZIT Pro Cycling Team) e alla tedesca Hannah Ludwig (Cofidis Women Team). All'inseguimento delle battistrada si è lanciata Yuliia Biriukova (Laboral Kutxa - Fundación Euskadi) che però non è riuscita a ricucire il divario e, quando mancavano, 85 chilometri al traguardo è stata costretta nei ranghi dal plotone. Qualche chilometro dopo si è conclusa anche l'azione del terzetto di testa.
Attorno al centesimo chilometro di corsa il vento ha spezzato il gruppo e in testa alla gara si sono portate dodici atlete: Elisa Longo Borghini (UAE), Elynor Bäckstedt (UAE Team ADQ), Chloé Dygert (CANYON//SRAM zondacrypto),Nina Kessler (EF Education-Oatly), Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck), Lily Williams (Human Powered Health),Elisa Balsamo (Lidl - Trek), Lorena Wiebes (SD Worx), Elena Cecchini (Team SD Worx - Protime), Barbara Guarischi (Team SD Worx - Protime), Pauline Ferrand-Prévot (Team Visma | Lease a Bike) e Katrine Aalerud (Uno-X Mobility) ma la loro azione è durata una decina di chilometri, poi il gruppo è tornato compatto.
La gara è poi scivolata via per alcuni chilometri fino a quando mancavano 25 chilometri all'arrivo e la Cofidis ha attaccato in blocco lanciando in fuga la danese Amalie Dideriksen e la francese Victoire Berteau inseguite e raggiunte dalla polacca Marta Lach (Team SD Worx - Protime). Questo terzetto si è giocato il secondo Traguardo Volante di giornata rimanendo al comando fino al cartello dei - 7 quando la UAE Team ADQ e le squadre delle donne di classifica le hanno raggiunte
Le pendenze di Jebel Hafeet e il ritmo scandito da Persico e compagne in favore di Longo Borghini hanno fatto selezione scremando notevolmente il gruppo da cui si era staccata anche la leader della corsa Lorena Wiebes. Negli ultimi cinque chilometri il gruppetto di battistrada era composto da Longo Borghini, Persico, Kim LeCourt, Niedermaier, Miermont, Malcotti, García, Trinca Colonel e Vinke ma solo un paio di chilometri più tardi la piemontese ha staccato tutte andandosi a prendere la tappa e la maglia rossa di leader con la quale domani affronterà l'ultima tappa della corsa.
Elisa guida anche la classifica a punti davanti a Lorena Wiebes; Lara Gillespie veste la maglia nera dei Traguardi volanti mentre l'austria Niedermaier è la miglior giovane della corsa a tappe emiratina.
Per rileggere la cronaca della tappa clicca qui
ORDINE D'ARRIVO
1 LONGO BORGHINI Elisa UAE Team ADQ 03:56:31
2 PERSICO Silvia UAE Team ADQ 00:35
3 LE COURT PIENAAR Kimberley AG Insurance - Soudal Team ,,
4 TRINCA COLONEL Monica Liv AlUla Jayco 00:38
5 MALCOTTI Barbara Human Powered Health ,,
6 NIEDERMAIER Antonia CANYON//SRAM zondacrypto 00:43
7 MIERMONT Dilyxine CERATIZIT Pro Cycling Team 01:29
8 VINKE Nienke Team Picnic PostNL 01:30
9 STIASNY Petra Roland 01:38
10 GARCÍA Mavi Liv AlUla Jayco 01:50
CLASSIFICA GENERALE
1 LONGO BORGHINI Elisa UAE Team ADQ 10:11:29
2 PERSICO Silvia UAE Team ADQ 02:09
3 (LE COURT) PIENAAR Kimberley AG Insurance - Soudal Team 02:11
4 TRINCA COLONEL Monica Liv AlUla Jayco 02:18
5 SWINKELS Sylvie Roland 03:02
6 MALCOTTI Barbara Human Powered Health 03:10
7 NIEDERMAIER Antonia CANYON//SRAM zondacrypto 03:15
8 AALERUD Katrine Uno-X Mobility 03:34
9 MEIJERING Mareille Movistar Team 03:40
10 GEORGI Pfeiffer Team Picnic PostNL 03:42