Dopo avervi raccontato organico 2025 e novità "colorata" by Alé Cycling ecco gli altrettanto gustosi contenuti della conferenza stampa della Fenix Deceuninck oggi a Milano. Nemmeno il tempo di riprenderci dagli abbacinanti colori di Alé, eccoci al cospetto dell'altrettanto abbacinante maestosità ciclistica di
Annemiek Van Vleuten. Sì, perché la supercampionessa olandese, ritiratasi l'anno scorso come corridore, entra a far parte dello staff Fenix Deceuninck in un ruolo cucito su misura per lei:
Performance Mentor. In cosa consiste, lo spiega lei stessa: «Osserverò le atlete e lavorerò a stretto contatto con loro e coi preparatori per raggiungere il massimo del potenziale, io sono diventata quello che sono attraverso un laborioso processo di prove ed errori, costruendo a poco a poco una sempre maggiore fiducia in me stessa. La figura che andrò a rappresentare per le cicliste della Fenix Deceuninck ha lo scopo di accelerare questo processo per ciascuna di loro. Ho già sperimentato l'osservazione del ciclismo "dall'altra parte della barricata" nel mio ruolo da commentatrice tv quest'anno, adesso ho un'opportunità formidabile di mettere, nel mio piccolo, la mia esperienza al servizio della crescita del movimento femminile, ben incarnata dalla Fenix Deceuninck di cui apprezzo la professionalità e la direzione gestionale di Philip Roodhooft. Il ciclismo femminile è in fortissima crescita, ora c'è pure la categoria Professional e la qualità è sempre meno concentrata in poche squadre. Ci sarà da divertirsi e noi ci siamo!»
Ed eccolo Roodhooft, chiamato in causa dalla Van Vleuten, dettare la linea per la prossima stagione: «Abbiamo prolungato l'accordo con Fenix fino al 2027, una sinergia che supporta la nostra ambizione che è legata sia ai risultati che allo sviluppo del movimento. Quest'anno abbiamo dimostrato di saper correre bene, ma c'è altresì stata una sorta di stagnazione dal punto di vista dei risultati, ci è mancato qualcosa a livello di mentalità vincente per fare lo step decisivo. Grazie alla bontà del nostro lavoro, alla qualità delle nostre atlete e all'innesto di Annemiek, puntiamo ad acquisire quella sicurezza per correre sapendosi prendere i giusti rischi. Se non sei disposto a rischiare di perdere, non puoi vincere: questo sarà il nostro mantra per provare a dire la nostra nelle gare più importanti. Per quanto riguarda il movimento a tutto tondo, ci stiamo impegnando a fondo nella filiera giovanile per abbassare le barriere e incoraggiare l'ingresso delle giovani ragazze nel ciclismo: per far questo bisogna saper valorizzare il talento e mostrare alle nuove generazioni il lato migliore di questo sport, al di là dei soli sacrifici e sofferenza in bici. In quest'ottica, abbiamo stretto una collaborazione con la struttura giovanile NXTG di Natascha Knaven den Ouden. Ultimo ma non meno importante, per dare pure un supporto concreto al mondo dell'organizzazione delle corse, continueremo a garantire la sopravvivenza della Omloop van het Hageland e promuoveremo la creazione di gare Juniores e Allieve a latere della gara professionistica.»
A latere… di Roodhooft, infine, le atlete della Fenix Deceuninck Marthe Truyen e Yara Kastelijn hanno spiegato quanto «Annemiek Van Vleuten sia un'ispirazione per tutte noi, per come ha saputo diventare la più forte: a volte la gamba va bene, ma in certi momenti della corsa senza neanche rendertene conto perdi fiducia in te stessa. Lei ci aiuterà tanto in tal senso. Puck Pieterse? Una ragazza molto rilassata, che quando sale sulla bicicletta ha una gran fame di vincere e mostrare il talento che sa di avere.»
La chiosa del padrone di casa, Stefano Mion amministratore delegato di Arpa Industriale: «Col team Fenix Deceuninck abbiamo una totale condivisione di valori, la loro serietà dentro e fuori dalle gare costituisce un perfetto parallelismo col mondo delle aziende più innovative, dove l'impegno dell'individualità di ciascuno si compie sia per se stesso sia per gli obiettivi di squadra. Ciascuno col proprio ruolo fondamentale e col proprio massimo impegno. Sono orgoglioso di quanto stiamo realizzando e realizzeremo insieme!»
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.