Gerry Ryan è stato ammesso nella Sport Australia Hall of Fame per il suo contributo allo sviluppo dello sport. L'annuncio è stato dato questa mattina a Melbourne: Ryan è stato nominato membro della Hall of Fame per il 2024 insieme ad altri sette nuovi membri, tra cui il campione di surf Mick Fanning, l'ostacolista olimpica Sally Pearson e il pilota di sport motoristici Mark Skaife.
Originario di Bendigo, Ryan è un importante uomo d'affari e amministratore che ha dato un contributo importante a cinque sport diversi in più di tre decenni. È noto soprattutto per il suo lavoro nel ciclismo su strada e su pista ed il suo esordio nel mondo dello sport risale al 1992 quando sostenne il sogno olimpico di Kathy Watt che vinse la gara su strada e si classificò seconda nell'inseguimento individuale a Barcellona.
Ryan ha continuato fondando il primo team ciclistico professionistico australiano, il Jayco Cycling Team, e promuovendo le nuove generazioni di ciclisti attraverso i programmi del Victorian Institute of Sport (VIS) e dell'Australian Institute of Sport (AIS).
Dal 2012, Ryan è proprietario e presidente del primo team UCI WorldTour australiano, il GreenEdge Cycling Team, attualmente noto come Team Jayco AlUla (per gli uomini) e Liv AlUla Jayco (per le donne).
Ryan in precedenza ha ricoperto il ruolo di presidente di Cycling Australia e ha anche sostenuto importanti gare ciclistiche come l'Herald Sun Tour. E ora si è impegnato con la ProVelo Super League, una nuova competizione ciclistica nazionale su strada che verrà lanciata nel 2025 con il supporto di AusCycling.
In qualità di membro generale della Sport Australia Hall of Fame, Ryan entra a far parte di un albo d'onore esclusivo che comprende i più grandi nomi dello sport nazionale, come Sir Donald Bradman, Dawn Fraser, Cathy Freeman e Rod Laver.
«Devo ancora realizzare il fatto di essere stato selezionato - ha detto Ryan. - Non mi sarei mai sognato di ricevere un tale onore, ma sono così felice, non solo per me, ma anche per le persone che mi sono state vicine per aiutarmi a raggiungere questo obiettivo. La mia famiglia, i miei amici e i miei colleghi di lavoro. Quando sono partito avevo una visione, un sogno, ma di sicuro ho superato ciò che credevo di poter mai raggiungere».
Sui social arriva anche il commento di Brent Copeland, il manager che gestisce le formazioni Jayco AlUla e LIV AlUla Jayco: «Un risultato davvero meritato! Il nostro sport è molto fortunato a poter contare su una persona come Gerry!».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.