Fuga vincente nell'edizione 2024 del Giro di Toscana: sul traguardo di Pontedera il francese Clement Champoussin della Arkea B&B Hotels ha preceduto il compagno d'avventura, l'australiano Michael Storer della Tudor Pro Cycling. A competare il podio, con un distacco di 17 secondi, un altro francese, Jordan Jegat della Total Energies. Miglior italianio al traguardo Domenico Pozzovivo della VF Group Bardiani CSF Faizané, giunto sesto.
LA CORSA
182 chilometri senza un attimo di respiro e sopratutto con grandi colpi di scena quelli che hanno caratterizzato la novantaseiesima edizione del Giro della Toscana. Pontedera ha ospitato partenza e arrivo con un percorso, sopratuttto nella seconda parte, molto movimentato. A 70 km dall'arrivo infatti, la carovana è entrata nel circuito finale caratterizzato dalla doppia scalata al Monte Serra.
La fuga di giornata è partita immediatamente dopo il via ufficiale e ha visto come protagonisti 6 corridori che sono riusciti a guadagnare fino a quasi 7 minuti di vantaggio nei confronti del gruppo controllato dal Team Movistar: Johan Meens (Bingoal Wb), Owen Geleijn (TDt Unibet), Pierre Latour (Total Energies), Matteo Spreafico (MGK Vis), Andrea Sergiampietri (TEam Technipes #inemiliaromagna) e Lorenzo Ginestra (Work Service). E' stato Ginestra il primo a rompere gli indugi e ha frammentare il gruppo di testa da cui presto si è staccato Pierre Latour.
La corsa è esplosa letteralmente nel corso del secondo giro quando prima abbiamo assistito ad un tentativo d'attacco promosso da 11 atleti (Sjoerd Bax e Diego Ulissi (UAE Team Emirates), Jean Loup Fayolle (Arkea B&B Hotels), Benjamin Thomas (Cofidis), Johan Esteban Chaves (Ef Education), manuel Buchmann (Red Bull Bora Hansgrohe), Jose Manuel Diaz Gallego (Burgos), Julen Arriola Bengoa (Caja Rural), Walter Calzoni e David De La cruz (Q 36.5) e Chrles Paige (TDT Unibet) e poi ad una serie di scatti e controscatti.
Tutto si è deciso durante la seconda ed ultima ascesa al Monte Serra quando Clement Champousin (Arkea) e Michael Storer (Tudor) sono evasi dal gruppo di attaccanti guadagnando circa una ventina di secondi. Grazie al buon accordo trovato durante il tratto pianeggiante sono riusciti non solo a mantenere ma addirittura ad incrementare il loro vantaggio.
Sul traguardo di Pontedera ha festeggiato Clement Champoussin davanti a Michael Storer dopo uno sprint a due. Il gruppo è arrivato a 17" e la volata è stata vinta da Jordan Jegat. Miglior italiano Domenico Pozzovivo, sesto.
ORDINE D'ARRIVO
1. CHAMPOUSSIN Clément FRA ARK ARKEA-B&B HOTELS in 4:23:40
2. STORER Michael AUS TUD TUDOR PRO CYCLING TEAM st
3. JEGAT Jordan FRA TEN TOTALENERGIES a 0:17
4. BRENNER Marco Y GER TUD TUDOR PRO CYCLING TEAM
5. ZWIEHOFF Ben GER RBH RED BULL - BORA - HANSGROHE
6. POZZOVIVO Domenico ITA VBF VF GROUP-BARDIANI CSF- FAIZANE'
7. ROMO OLIVER Javier ESP MOV MOVISTAR TEAM a 0:26
8. ULISSI Diego ITA UAD UAE TEAM EMIRATES
9. HERMANS Ben BEL COF COFIDIS a 0:30
10. DE TIER Floris BEL BWB BINGOAL WB