Promosso sul campo: Tim Torn Teutenberg passerà alla Lidl Trek World Tour a partire dal 1° gennaio 2025, con un contratto di due anni. Il 22enne è l'ultima stella della dinastia Teutenberg, che comprende diversi ciclisti di successo, tra cui suo padre, suo zio, sua sorella e sua zia, la formidabile Lidl-Trek DS Ina-Yoko Teutenberg.
Tim è un ciclista versatile con notevoli risultati sia nel ciclismo su strada che su pista. Oltre ai suoi successi su strada, ha recentemente rappresentato la Germania alle Olimpiadi, dove si è classificato al 7° posto nell'Omnium. È anche il campione europeo in carica nella gara a eliminazione, evidenziando le sue abilità a tutto tondo e il suo fiuto tattico.
Sotto la guida di Markel Irizar e Sebastian Andersen [rispettivamente Manager e DS di Lidl-Trek Future Racing], Tim ha fatto un significativo passo avanti nella sua carriera nelle corse su strada. La sua prima vittoria della stagione è arrivata nella classifica generale dell'Olympia's Tour nei Paesi Bassi, mettendo in mostra la sua potenza di sprint e la sua abilità di gara. Poco dopo è arrivato un successo ancora più grande: la vittoria della prestigiosa Parigi-Roubaix Espoirs, la versione U23 dell'"Inferno del Nord".
Parlando del suo imminente passaggio al World Tour, Tim Torn Teutenberg ha riflettuto sul suo periodo all'interno della famiglia Lidl-Trek e ha espresso il suo entusiasmo per il futuro: «Il mio primo anno nella struttura Lidl-Trek è stato finora davvero bello, davvero un successo con un gruppo davvero coeso nel team devo. È molto divertente e penso che tutti noi ci siamo sentiti accolti nel team più ampio. Sono davvero entusiasta di fare un passo avanti, penso che tutti coloro che corrono a questo livello sognino di diventare un corridore del World Tour, e sono davvero entusiasta per i due anni che mi attendono».
E ancora: «Quest'anno ho imparato che è bene essere pazienti e che alcune cose richiedono tempo. Forse ora nel World Tour potrebbe volerci un po' di tempo per adattarsi al livello ma spero che ad un certo punto di arrivarci, devo solo avere pazienza e andare passo dopo passo. Spero di imparare dagli altri ragazzi, da corridori intelligenti e forti come Mads Pedersen. Sarebbe anche bello ottenere dei buoni risultati per me stesso. Se potessi continuare il mio percorso così com'è ora, sarebbe bello, ma non mi aspetto che sia facile».
Markel Irizar, Future Racing Manager di Lidl-Trek, ha sottolineato l'importanza della cresscvita di Teutenberg verso il World Tour, segnando una pietra miliare sia per il corridore che per il Team.
«Sarà speciale: Tim sarà il primo corridore a passare dal team di sviluppo al World Tour. È speciale perché seguiamo Tim da quando era un junior; si è unito a noi nei camp di allenamento da quando era un corridore U23 e lo abbiamo seguito durante il suo periodo in Leopard. Quest'anno, con il Team di Sviluppo, ha fatto un grande passo avanti e vederlo progredire così e passare al World Tour sarà un momento speciale perché è stato un lavoro di quattro anni, e ora sta completando il progetto devo. Tim è arrivato un po' tardi: quando è entrato a far parte del nostro training camp i suoi valori non erano enormi, ma conoscevamo il suo potenziale. Quando appunta un numero, è molto meglio di quanto possa mostrare in allenamento o nei numeri puri. Sa come correre ed è super intelligente, sempre nel posto giusto al momento giusto»
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.