Finale thrilling e cambio al vertice della classifica generale del Tour de France Femmes 2024 dopo la quinta frazione della corsa. Quando mancavano quattro chilometri al traguardo di Amnéville una caduta ha coinvolto molte atlete e tra queste anche la Maglia Gialla Demi Vollering. Il plotone si è spezzato e davanti è rimasto un drappello comprendente: Katarzyna Niewiadoma, Kristen Faulkner, Liane Lippert, Emma Norsgaard e Blanka Vas.
Allo sprint la campionessa ungherese, compagna di squadra di Vollering, è riuscita a prevalere sulla polacca Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM Racing) e Liane Lippert (Movistar) che ha concluso in terza posizione.
Vollering ha tagliato il traguardo con un ritardo di 1'47" dalla vincitrice perdendo così la leadership e scivolando al nono posto della graduatoria a tempo che ora è comandata da Katarzyna Niewiadoma con 19" vantaggio sulla campionessa olimpica Faulkener..
LA TAPPA - La frazione ferragostana del Tour de France Femmes ha impegnato le cicliste lungo 152 chilometri mossi con cinque Cotes da superare ed è stata caratterizzata da numerosi attacchi.
Subito dopo la partenza è stata Elena Pirrone a prendere l’iniziativa uscendo dal gruppo con a ruota Michaela Drummond; la bolzanina della Roland ha scollinato la Côte de Hotte davanti alla neozelandese della Arkea mentre in terza posizione è transitata Silvia Persico.
Sul secondo strappo di giornata si è portata davanti la vincitrice della tappa di ieri Puck Pieterse che in cima a Saint-Pancré ha anticipato Justine Ghekiere. Tra scatti e contro scatti le carte si sono rimescolate quando Loes Adegeest ha accelerato prendendo spazio nei confronti del gruppo andando a vincere il GPM della Côte de Fermont davanti a Silvia Persico.
Attorno al novantesimo chilometro di gara, la battistrada in maglia FDJ Suez è stata raggiunta dalla connazionale Fem van Empel (Team Visma | Lease a Bike) e dalla belga Julie Van de Velde (AG Insurance - Soudal Team) : è nato così il terzetto di testa che ha condotto la gara a lungo e, nel momento della caduta, era segnalato con solo una ventina di secondi di vantaggio sul plotone. Come scritto però l'incidente ha fatto prendere alla gara tutta un'altra piega e, di fatto, ha ridisegnato la classifica generale.
ORDINE D'ARRIVO
1 VAS Blanka Team SD Worx - Protime 03:46:51
2 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing ,,
3 LIPPERT Liane Movistar Team ,,
4 FAULKNER Kristen EF-Oatly-Cannondale ,,
5 NORSGAARD Emma Movistar Team 00:08
6 BRAND Lucinda Lidl - Trek 00:11
7 KERBAOL Cédrine CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team ,,
8 WIEBES Lorena Team SD Worx - Protime 00:28
9 VOS Marianne Team Visma | Lease a Bike ,,
10 MUZIC Évita FDJ - SUEZ ,,
CLASSIFICA GENERALE
1 NIEWIADOMA Katarzyna Canyon//SRAM Racing 11:27:29
2 FAULKNER Kristen EF-Oatly-Cannondale 00:19
3 PIETERSE Puck Fenix-Deceuninck 00:22
4 KERBAOL Cédrine CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team 00:47
5 LABOUS Juliette Team dsm-firmenich PostNL 00:56
6 DE JONG Thalita Lotto Dstny Ladies 01:04
7 VAN ANROOIJ Shirin Lidl - Trek 01:07
8 ROOIJAKKERS Pauliena Fenix-Deceuninck 01:08
9 VOLLERING Demi Team SD Worx - Protime 01:19
10 LIPPERT Liane Movistar Team 01:20
in aggiornamento