Giornata di grande ciclismo domenica a Santa Lucia del Mela: ben 60 atleti provenienti da tutta la Sicilia e perfino da Napoli si sono sfidati per il 6* Trofeo Ciclistico Lucese organizzato dalla Pro Loco e dal team Cambria Doctor Bike 25 I Love Sicily.
Gioia, speranza e passione, ma anche timori, ansia negli occhi dei giovanissimi che hanno preso parte alla gara. Emozioni che animano e scuotono i partecipanti e li spingono a fare del proprio meglio. Come per esempio Michael Calderone, corridore di casa, vincitore nella categoria G2 che ha scatenato il tifo di un intero paese.
Il ciclismo ci dimostra una volta di più che ogni gara, in fondo, non rappresenta null’altro che una porzione meravigliosa d’esistenza amplificata. Durante i minuti che dura una gara, questi atleti possono toccare, per la prima volta, con mano le vette della felicità, e assieme la naturale delusione dì una sconfitta. Perché vivere l'emozione della vittoria non sarebbe logicamente possibile se non esistesse la sconfitta: questa presa di coscienza ha reso inestimabile il presente di questi ragazzi, perché con dei gesti naturali e spontanei hanno sempre stretto la mano all’avversario, e più volte c’è stato un abbraccio sincero.
In questi casi il ciclismo offre una splendida ricompensa: infatti, non basta essere assolutamente i più forti per diventare campioni, non serve trionfare per conquistare a tutti i costi un podio. Basta il cuore, il dare tutto non per vincere ma semplicemente partecipare e arrivare tutti al traguardo.
Ancora una volta superlativa l’organizzazione del Team Cambria di Salvatore Mancuso, che è riuscito persino a fare la presentazione di tutte le squadre partecipanti con i giovanissimi visibilmente emozionati per tanta attenzione e notorietà.
I sacrifici di questi piccoli eroi per raggiungere il sogno, piccolo o grande che sia non sono mai banali, il ciclismo in questa categoria lascia un solco nell’anima, e un brivido che corre e rimane dentro l’anima con la forza immensa della passione… Chissà che non sia proprio questa la soluzione per ritrovare un nuovo campione italiano.
Un ringraziamento alla Pro Loco di Santa Lucia del Mela del presidente Calderone e all’assessore allo sport Benedetto Merulla.
Classifiche
G1 M
1. Amendolia Andrea - Team Bike 2000
2. Mancuso Marco - T. Cambria Doc25
3. Gitto Roberto - T. Cambria doc25
G1 F
1. Cusimano Nadia - Gds team Competition
2. La Boccetta Nicole - Team Bike 2000
G2 M
1. Calderone Michael - T. Cambria Doc25
2. Mangano Andrea - Team Bike 2000
3. Allo’ Davide - Team Bike 2000
G3 M
1. Favorito Giuseppe - Ciclistica Terme
2. Italia Leonardo - Bike School Palagonia
3. D’Agati Vittorio - Team Bike Ballero
G3 F
1. Castro Adele - Bike School Palagonia
2. Diana Simona - Team Bike 2000
G4 M
1. Blanco Cristian - ASD Romano
2. Aveni Banco Antony - Ciclistica Terme
3. Carrozza Ismaele - Team Bike 2000
G5 M
1. Mancuso Alessio - Team Bike 2000
2. Mancuso Fortunato - Cambria Doc25
3. DiLiberto Alessandro - Bike School Palagonia
G6 M
1. Spitale Antonio - Madone de Angeli
2. Rizzo Sebastian - Cambria Doc25
3. Mascolo Vittorio - Cambria Doc25
G6 F
1. Sturiale Anna - Team Bike 2000
2. Cinquegrani Federica - Madone de Angeli
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.