UCI & SICUREZZA. IMPORTANTI RISCONTRI DALLE PRIME DUE SETTIMANE DI SPERIMENTAZIONE AL TOUR

NEWS | 15/07/2024 | 10:45
di Francesca Monzone

La sicurezza in corsa è sempre più importante: corridori, organizzatori UCI hanno lavorato sodo affinchè diminuissero in modo significativo gli incidenti in gara, con test e protocolli che stanno dando risultati notevoli. Ci saranno nuove regole e altri test, come ad esempio l'introduzione del cartellino giallo e un controllo speciale sui giovani professionisti, che troppe volte hanno dimostrato di non saper gestire disce e alta velocità nelle corse.


Un mese dopo che l’UCI ha annunciato nuove misure per promuovere la sicurezza nelle corse su strada, alcune di queste iniziative sono già state testate con successo durante le prime due settimane del Tour de France 2024 e i test continueranno in altri eventi dell’UCI WorldTour e dell’UCI Women’s WorldTour.


Le principali misure sono le seguenti:

- modifica della cosiddetta regola dei "tre chilometri" (o "zona sprint"),

- semplificazione del metodo di calcolo dei distacchi temporali nelle tappe con arrivo in volata di gruppo.

- limitazione  dell'uso degli auricolari nelle gare

- introduzione del sistema del cartellino giallo.

La prime due misure sono state valutate al Tour de France

I test vengono implementati sulla base delle raccomandazioni formulate da SafeR, la struttura dedicata alla sicurezza e che comprende rappresentanti di tutte le parti interessate del ciclismo su strada. SafeR analizzerà i risultati, consentendo loro di formulare raccomandazioni informate quando si tratta della sicurezza di tutti i presenti alle gare su strada professionistiche. Ciò potrebbe portare a cambiamenti nel quadro normativo, raccomandazioni alle parti interessate e iniziative di sensibilizzazione.

Il  comitato di gestione dei casi SafeR, composto da analisti e rappresentanti di squadre, corridori e organizzatori, ha iniziato a riunirsi settimanalmente per esaminare eventuali incidenti di gara che potrebbero essersi verificati nella settimana precedente, proporre misure disciplinari, indagare sui problemi di sicurezza sollevati da corridori e squadre e considerare le raccomandazioni che potrebbero essere formulate di conseguenza.

Recenti revisioni si sono concentrate sul comportamento dei corridori negli arrivi in volata, sugli incidenti che coinvolgono veicoli e sull'analisi dei segmenti del percorso che hanno sollevato problemi di sicurezza. Tra le iniziative sperimentate al Tour de France 2024 figura la modifica della cosiddetta regola dei tre chilometri (o sprint zone), che consente di estendere la distanza presa in considerazione da tre chilometri a un massimo di cinque chilometri su richiesta delle parti interessate prima l'inizio dell'evento. Si ricorda, che si intende la distanza prima dell'arrivo di una tappa (esclusi gli arrivi in salita) nella quale, in caso di incidente debitamente constatato (ad esempio caduta, problema meccanico o foratura), un corridore colpito viene accreditato con il tempo del corridore o dei corridori con cui stava correndo al momento dell'incidente.

Estendere la zona in cui si applica la regola, quando necessario, riduce la pressione sui corridori nella fase di gara che precede lo sprint finale. Questa modifica è stata testata in sei tappe nelle ultime due settimane – insieme alla semplificazione del metodo per calcolare gli scarti di tempo negli arrivi degli sprint di gruppo – e ha ricevuto feedback positivi dalle parti interessate.

Successivamente sarà testata in due tappe del Tour de France Femmes avec Zwift (12-18 agosto) e in quattro tappe di La Vuelta Ciclista a España (17 agosto – 8 settembre). Uno strumento chiave negli sforzi di SafeR per migliorare la sicurezza durante le gare è il database degli incidenti di gara UCI, istituito in collaborazione con l'Università di Ghent, in Belgio, nel 2021. Per aumentare l'efficacia di questo strumento, SafeR sta aumentando i propri investimenti in risorse per mantenere il database, che è composto da voci automatiche e manuali che possono includere filmati utili dai video degli spettatori e altri clip che appaiono sui social media. Dall’inizio dell’anno, sono stati registrati nel database 341 incidenti – oltre ad altri incidenti “quasi incidenti” – degli eventi UCI WorldTour, UCI Women’s WorldTour e UCI ProSeries.

Le analisi finora mostrano che circa il 49% degli incidenti si verificano negli ultimi 40 km di una gara, coinvolgendo in media due o tre corridori e spesso questi incidenti si verificano poco prima di punti di interesse come salite, settori con pavè e sprint, nonché su strade scivolose, vicino/sulle infrastrutture del traffico o durante le discese.

Gli analisti di SafeR forniranno raccomandazioni informate per miglioramenti della sicurezza basati sulle tendenze osservate, ad esempio la prevalenza di incidenti che coinvolgono giovani ciclisti, sottolineando la necessità di una migliore educazione dei ciclisti e stabiliranno un quadro relativo al numero di neo-professionisti che possono prendere parte a determinati eventi. Altre misure annunciate il mese scorso saranno testate nei prossimi eventi del calendario internazionale UCI Road, inclusa una restrizione sull'uso degli auricolari in tre tappe del Giro di Polonia (12-18 agosto) e all'evento UCI ProSeries Vuelta a Burgos ( 5-9 agosto).

Nel frattempo, come precedentemente annunciato, a seguito di un’ampia consultazione nel 2023 all’interno di SafeR, il sistema dei “cartellini gialli” sarà sottoposto a una fase di prova dal 1° agosto al 31 dicembre 2024 nelle gare UCI WorldTour e UCI Women’s WorldTour. Per i cinque mesi di prova i cartellini gialli rappresenteranno una sanzione prevista nel comunicato di gara ma non esisteranno fisicamente e non comporteranno alcuna restrizione in termini di partecipazione ai successivi eventi.

Alla fine della stagione 2024, SafeR effettuerà una valutazione completa del sistema del cartellino giallo prima di essere presentato al Consiglio del ciclismo professionistico e poi al Comitato di gestione dell’UCI. Successivamente, dal 1° gennaio 2025, verranno imposte sanzioni per l'accumulo di cartellini gialli, con conseguenti periodi di sospensione diversi a seconda del numero di cartellini gialli ricevuti da ciascun individuo in un dato periodo. I cartellini gialli verranno emessi per infrazioni suscettibili di mettere a rischio la sicurezza della competizione e si applicheranno a chiunque sia presente nella carovana di gara (corridori, direttori sportivi, altri conduttori, motociclisti, ecc.) che tenesse comportamenti idonei a mettere a repentaglio la sicurezza dell’evento.Il periodo di prova si applicherà alle gare dell'UCI WorldTour e dell'UCI Women's WorldTour e, a partire dal 1° gennaio 2025, il sistema sarà esteso agli eventi dell'UCI ProSeries (uomini e donne Elite), dei Giochi Olimpici, dei Campionati del mondo UCI (uomini e Donne Elite e Under 23) e Campionati Continentali (Maschili e Donne Elite e Under 23).

SafeR sta inoltre lavorando ad una seconda fase di studio sulle barriere utilizzate per proteggere la zona di arrivo di una gara. In seguito ai test sulle barriere condotti nel 2021, l’attenzione è rivolta al medio e lungo termine per definire nuovi standard in termini di design, dimensioni, resistenza e assorbimento degli urti delle barriere che separano i ciclisti dal pubblico.

Il presidente dell’UCI David Lappartient ha dichiarato: “Il lavoro di SafeR per migliorare la sicurezza nelle competizioni professionistiche su strada maschili e femminili ha acquisito un grande slancio negli ultimi mesi. Sono molti i fattori che contribuiscono alla sicurezza delle persone presenti alle gare e SafeR li sta studiando tutti, raccogliendo informazioni, analizzando dati, ascoltando le preoccupazioni delle parti interessate e formulando raccomandazioni informate. Le misure di sicurezza annunciate a giugno e già testate sul campo sono segnali concreti che ci stiamo muovendo nella giusta direzione quando si tratta di sicurezza nelle gare su strada professionistiche maschili e femminili”.

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Demi Vollering ci dimostra ancora una volta di essere una campionessa dalla sensibilità spiccata. Tanto affamata in corsa, quanto attenta agli altri e giù dalla bici.   Se qualche mese fa vi avevamo raccontato di come l'olandese della FDJ Suez aveva salvato...


Alla Coppi e Bartali di fine marzo, personalissimo debutto 2025, è andato in crisi di fame come quando era un corridore. Orlando Maini è tornato in ammiraglia con il Team Polti VisitMalta e l’adrenalina, la grinta, l’entusiasmo sono quelli di...


Vuoi vendere la tua bici, magari per comprarne un'altra? Gli ascoltatori di BlaBlaBike ormai conoscono buycycle.com, il sito per acquistare e vendere biciclette usate, in modo semplice, sicuro e senza complicazioni, in più di 30 Paesi. Un jingle promozionale compare...


Pioggia e selezione per la seconda tappa della ΔΕΗ Tour of Hellas (Grecia) con arrivo in salita ad Arachova dopo 177 chilometri. E' l'australiano Lucas Plapp (Team Jyaoc AlUla) ad imporsi davanti al compagno di fuga Harold Lopez della XDS...


Domenica 6 aprile il grande ciclismo torna protagonista con l’edizione numero 108 del Giro delle Fiandre, disponibile in diretta su DAZN, attraverso i canali Eurosport presenti in app. Una delle classiche più attese della stagione, con partenza da Bruges e arrivo a Oudenaarde dopo...


Con Fabio Baldato (UAE), lui che l’ha già visto provare la foresta di Arenberg, per capire dove può arrivare Tadej Pogacar a Giro delle Fiandre e Parigi Roubaix. Con Elisa Longo Borghini per commentare la sua ultima, splendida,...


Grazie al settimo posto nel prologo a cronometro di Palacio Nacional Sara Fiorin veste la maglia bianca di miglior giovane al Tour El Salvador per donne elite che si concluderà domenica 6 aprile. Un avvio di buon auspicio per la...


La Lotto festeggia i suoi primi quarant’anni di sponsorizzazione nel ciclismo e per farlo ha scelto una maglia speciale con i colori di tutte le maglie delle squadre a partire dal 1985. Con questa maglia, così colorata, Lotto vuole rendere...


Nuove nuvole nere all’orizzonte per Nairo Quintana. Il tribunale di Marsiglia ha infatto condannato il medico colombiano Fredy Gonzales Torres a sei mesi di carcere con la condizionale e a pagare una multa di 15.000 euro per il possesso e...


Ieri il ritiro dopo appena 40 km nella Dwars door Vlaanderen, oggi l'annuncio della resa: Alberto Bettiol non sarà al via della Ronde van Vlaanderen. Al campione italiano, vincitore del Fiandre 2019, è stata diagnosticata un'infezione polmonare da clamidia pneumoniae....


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024