Il Giro d'Austria si ferma, non disputa l'ultima tappa ma renderà omaggio alla memoria di André Drege, il venticinquenne norvegese che ha perso la vita ieri nella discesa del GrossGlockner. Ecco il comunicato emesso stamane dagli organizzatori:
L'ultima tappa del 73° Giro d'Austria non verrà disputata dopo la tragica morte avvenuta nella tappa del Glockner. Il gruppo e l'intero mondo del ciclismo sono sotto shock. Su richiesta della famiglia e della squadra di André Drege, ci sarà una pedalata di condoglianze verso il Patscherkofel.
"Insieme ai direttori sportivi e ai ciclisti delle squadre, abbiamo deciso di non correre la tappa di oggi e invece di dar vita ad una pedalata di condoglianze in memoria di André Drege. La pedalata commemorativa è stata espressamente voluta dal padre di André, dai suoi compagni di squadra e da tutto il suo team. Questo dà a tutta la famiglia del ciclismo l'opportunità di metabolizzare quanto accaduto e di onorare la memoria di André Drege. Tutto il nostro team è devastato da questo tragico incidente e i nostri pensieri e preghiere sono per la famiglia di André, i suoi cari e la sua squadra Coop-Repsol in questo momento incredibilmente difficile" dice il direttore del Tour Thomas Pupp.
Il programma della pedalata di condoglianze:
- dalle 10:15: nell'area di partenza a Kufstein presso l'Oberer Stadtplatz: registrazione all'arco di partenza, consegna delle maglie dei leader
- intorno alle 11: schieramento dei ciclisti professionisti sotto l'arco di partenza e un minuto di silenzio per André alla partenza a Kufstein, seguito da una partenza breve neutralizzata.
- Le squadre poi si dirigeranno con i loro veicoli verso la stazione a valle delle funivie Glungezer, Glungezerstrasse 14, 6075 Tulfes.
- ore 13:30 - Inizio della pedalata di condoglianze delle squadre da Tulfes»
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.