Il record di 34 vittorie al Tour de France che Eddy Merckx condivideva con Cavendish non esiste più e adesso, esiste un solo primato: 35 vittorie per Mark Cavendish.
Nel mondo del ciclismo sono stati in tanti a congratularsi subito con il britannico per la sua storica impresa e tra questi anche Eddy Merckx. Il Cannibale, in chiave moderna ha deciso di congratularsi attraverso i social, dimostrando di saper stare al gioco. «Congratulazioni, Mark Cavendish per questa impresa storica - ha scritto su Instagram - Il mio record è stato battuto da un ragazzo davvero meritevole».
Da Philipsen a Girmay e passando per Van Aert e Pogacar, tutti i corridori hanno voluto complimentarsi con il britannico e per aver potuto assistere con i propri occhi alla realizazione di un nuovo record.
«Mark Cavendish? Per me è una legenda». Questo è stato il commento di Girmay che in maglia verde e nonostante l’intervista in diretta, è andato a congratularsi con il britannico.
Il più giovane velocista del gruppo è Arnaud De Lie e anche lui ha espresso soddisfazione per la vittoria del britannico. «E’ stato bravissimo, questo finale era difficile perché avevamo del vento. E’ bello vedere quando si corre ancora con così tanta passione come ha fatto Cavndish».
Jasper Philipsen è considerato uno degli sprinter più forti al mondo, ma anche lui ieri si è dovuto arrendere alla potenza del britannico. «Non so se sarei stato in grado di andarlo a prendere e non so neanche se sia oggi il più veloce del gruppo, ma la sua vittoria è stata sicuramente più che meritata».
Il segreto del successo di Cavendish è stato svelato dal suo allenatore Vasilis Anastopoulos: «Ha 39 anni, la gente pensava che per lui fosse finita. Ha dimostrato che si sbagliavano due volte. Era costantemente sotto pressione, tutti gli parlavano di quel record di 35 vittorie. Ora che la pressione è scomparsa, non pensiamo di mollare. Tutto sarà un bonus e noi continueremo».
Gli sprint li conosce bene anche Wout Van Aert e anche lui si è complimentato con l’ex iridato. «No, non sono sorpreso – Ha detto Van Aert - Ho sempre pensato che fosse possibile che Mark ce la facesse ancora. Ha ancora tanta potenza nelle gambe per fare un finale veloce e ha molta esperienza nel posizionarsi e nell’agire al momento giusto. Io lo ammiro e penso che per lui questa vittoria abbia un sapore veramente speciale».
Diversi invece sono stati i commenti di Patrick Lefevere, che dopo il 2022 non ha voluto rinnovare il contratto a Cavendish. «Noi non abbiamo un velocista al Tour e quindi sul pullman abbiamo fatto il tifo per lui e per Fabio (Jakobsen) perché per noi restano una parte del gruppo e siamo stati felici per la vittoria di Mark – Ha detto Lefevere - Mi ha sorpreso in tutta onestà e dopo averlo visto correre il primo giorno non pensavo che sarebbe riuscito a vincere. Penso di far parte anche io della sua storia, se non fosse stato per me che l’ho rimesso in sella quando non aveva più un contratto, oggi non sarebbe riuscito a fare il suo record».