I VOTI DI STAGI. CAVENDISH È UNA PALLA DI CANNONE, PHILIPSEN E DE LIE OGGI VANNO A LEZIONE. E APPLAUSI A VINOKOUROV...

I VOTI DEL DIRETTORE | 03/07/2024 | 18:39
di Pier Augusto Stagi

Mark CAVENDISH. 35 con bacio accademico. Razzo, missile e palla di cannone. Fulmine, tuono e saetta: lampo. Spettacolare Cannonball, che a 39 anni insegue Eddy Merckx e lo supera, anche se le vittorie si contano e si pesano e quelle del Cannibale hanno chiaramente una consistenza diversa. Con determinazione e voglia, ferocia da principiante, ma non da dilettante, Mark vince mettendo in strada una volata regale, che lo incorona re. Volate che segnano la storia, la riscrivono ad imperitura memoria. Supera il Cannibale nella contabilità elementare delle tappe vinte al Tour: 35 alla Grande Boucle, 55 nei Grandi Giri, 165 in carriera. Numeri importanti, per uno che non si è mai dato arie, tutt’al più l’ha spostata. È una vittoria che ha anche la firma e il merito di Alekxander Vinokurov, che questo progetto l’ha voluto più dello stesso Mark. Ci credeva e l’ha supportato in tutto e per tutto. Il merito è anche suo, soprattutto suo.


Jasper PHILIPSEN. 5. Perde Van der Poel, oggi ostacolato, rallentato, ma anche poco mentalizzato a pilotare il 26enne velocista belga che stavolta perde senza se e senza ma la volata. Sconfitta netta e senza appello. Anche se all’appello lo richiameranno, magari già domani. Anche qui al Tour, nel giorno che avrebbe ricordato il genetliaco di Ennio Doris, c’è anche domani.


Alexander KRISTOFF. 6,5. Cade e picchia violentemente anche il gomito, ma non perde il gruppo e nemmeno si perde d’animo. Fa una volata di assoluto livello e ottiene un terzo posto che, per come lo costruisce, vale molto di più di quello che può sembrare.

Arnaud DE LIE. 5. Il 22enne belga prende una sonora lezione dal nonno del gruppo, dal vecchietto delle volate. Perde nettamente, ma da oggi in poi può solo migliorare.

Fabio JAKOBSEN. 5,5. Il nostro Fabio non è ancora nella condizione ideale per sprintare, ma è lì, nelle zone alte del gruppo, anche in una volata scorbutica e nervosa come quella di oggi.

Clement RUSSO. 7. Il 29enne della Groupama-FDJ parte e va con il compagno d’avventura Matteo VERCHER (TotalEnergies). Una giornata segnata dal vento contrario e da tanta fatica. Loro ci provano, ma anche la fuga è segnata.

Alex ZINGLE. 10. Numero da funambolo, da vero artista del pedale, capace di andare forte, veloce, ma anche di evitare buche e cadute. Oggi vince per un salto in alto e in lungo, evitando in piena volata Mads Pedersen, finito per le terre. Lui ha prontezza di riflessi e colpo d’occhio sufficienti per saltare di netto il danese ed evitare di cadere. Premio circo.

Tadej POGACAR. 10. Numero da funambolo due, da vero artista del pedale. Dopo lo show lungo la discesa del Galibier, oggi evita in modalità Tomba Albertville un paletto in mezzo alla strada. Lo sfiora con le spalle, giocando con bacino e gambe. Dietro di lui in cinque ci finiscono addosso. Premio circo.
 

Copyright © TBW
COMMENTI
Ma Philipsen???
3 luglio 2024 19:30 serginho
Scusate ma solo io ho visto il taglio strada netto di Philipsen a 100 metri circa dal traguardo????????? Non andava sanzionato???

Incredibile
3 luglio 2024 20:05 alerossi
Pogacar riesce a prendere 10 anche quando ne butta a terra 5. Se al posto di schivare all'ultimo lo spartitraffico stava a ruota di chi aveva davanti avrebbe lasciato la visuale aperta dietro e non sarebbe caduto nessuno. In gruppo c'è sempre più gente irrispettosa che fa queste cose rischiose ed infatti le cadute e gli infortuni fel 2024 sono le più numerose della storia (2023 a parte, a metà stagione siamo già oltre il nunero di ogni altra intera stagione passata). Semplicemente vergognoso.

Pesiamo per bene
3 luglio 2024 20:14 FraDiMartino
Se le vittorie vanno pesate come dice Lei direttore, pesiamo quelle di Merckx tenendo conto che a suo tempo correva con gente che andava in bici per divertimento e lavorava in fabbrica magari mentre lui pensava solo a quello, senza tralasciare che è stato colto con le mani nella marmellata (=doping), ma tutti fanno finta di non ricordare. Cannonball ha vinto le sue tappe nell' era dei marginal gains, del super professionismo contro gente di 10/15 anni in meno, senza mai essere stato beccato, per cui...
Pesiamo le vittorie, si.. pesiamole come si deve.

Pogi e il numero da funambolo
3 luglio 2024 20:46 Enrico 81
Potreste spiegare a chi commenta il tour in rai (non Cassani ovviamente ma l'altro) che Pogacar non ha nessuna colpa se quelli dietro di lui sono caduti?! Dormivano tutti e l' ostacolo non era pre segnalato, ovvio che sopravvive chi sa guidare la bici.

Cipollini 0
3 luglio 2024 21:20 Arrivo1991
Aveva pronosticato che Mark non avrebbe vinto. C.v.d

Philipsen
3 luglio 2024 21:48 titanium79
Philipsen e' semplicemente scorretto nel 90% delle volate che fa. Assurdo sia sempre graziato.
Enrico81, Pogacar non e' che puo' fare cio' che vuole. Fosse stato piu' attento, evitava in modo corretto l'ostacolo, evitando una carambola.Fortuna non si e' fatto male nessuno. Voto 1 non voto 10

Merckx
3 luglio 2024 22:03 Serpad
Ho letto poco sopra che le vittorie di Cavendish sono meglio di quelle di merckx perché lui correva contro I ciclisti della domenica...😅😅..domenica sul Sann Luca il signor Cavendish andava su che a momenti si inchiodata.. è un fenomeno proprio.😅..

Serginho
3 luglio 2024 22:13 Stef83
Io l'ho visto, e penso in molti lo hanno visto.....ma al tour deve avere qualche santo in paradiso che gliele fa passare tutte....Dopo quello che fece lo scorso anno, non mi meraviglio di nulla!

10 che vanno via come il pane
3 luglio 2024 22:17 Bullet
Se per funambolo si intende anche dare una spallata che fa cadere quelli dietro allora 10 si può dare q chiunque...la maglia gialla non dovrebbe mai essere in quella posizione.

alerossi
3 luglio 2024 22:51 libero pensatore
Capisco che per farti contento Pogacar doveva sbattere contro il cartello e magari farsi male ...ma non riesci a essere un po' obbiettivo.

X Serpad
3 luglio 2024 22:55 TonyBurighel
Si, come tutti i velocisti puri quando vanno in salita, del resto, hanno solamente preso una salita al 10% ai 20km/h di media, tenendo un 500w medi, vai a capire te perché Cavendish si sia staccato 🤣

Questa è da incorniciare
3 luglio 2024 23:11 Hal3Al
Se le vittorie vanno pesate come dice Lei direttore, pesiamo quelle di Merckx tenendo conto che a suo tempo correva con gente che andava in bici per divertimento e lavorava in fabbrica magari mentre lui pensava solo a quello,
e non commento.

Cipollini
3 luglio 2024 23:23 Albertone
L'ha detta giusta Cipollini " Non puoi fregartene dei tuoi colleghi sperando che a te vada sempre bene ".Pogacar e' stato atteno solo a se stesso,fregandosene della sua manovra poco responsabile. E dietro sono caduti per la sua manovra da ' funambolo '. Massì, diamo sempre 10 che tanto la solfa si e' capita.

Arrivo 1991
4 luglio 2024 00:32 pickett
Per essere precisi,Cipollini aveva detto che Cavendish non avrebbe vinto ,a meno che la sua vittoria "non fosse pilotata".Ognuno interpreti come vuole queste parole,a me il significato sembrava chiaro.

Che vergogna
4 luglio 2024 05:10 kristi
Il direttore ha perso ogni obiettività che dovrebbe essere il principio cardine di un buon giornalista . Su cavendish ( STRAORDINARIO) da più meriti a vinoukorov , al pog 10 per aver combinato un disastro ed esser rimasto in piedi . Per altro , e poi chiudo , che strani sti nickname sconosciuti che spuntano qui e la se c è da rafforzare le opinioni del duxdirector

@ pickett
4 luglio 2024 08:22 Arrivo1991
Cit del giornobdi S.Luca di Cipollini :"«Non vorrei essere frainteso, non voglio mancare di rispetto a Mark, ma l’Astana è veramente ai minimi termini se al Tour punta tutto su Cavendish. Lo vedi che non è in forma, che non sta bene. Oltretutto in bici è messo male, da come pedala forse ha qualche problema alla gamba destra»." Infatti

Vittoria per distacco
4 luglio 2024 10:35 Leonk80
Philipsen (che in teoria dovrebbe essere il più forte velocista del momento) non è quasi riuscito a uscire dalla sua scia. Sembrava davvero di rivedere il Cavendish che ha dominato le volate per 2 generazioni. Fare questo numero a 38 anni è pazzesco. Non riesco nemmeno a pensare il lavoro degli ultimi 2 anni che c'è dietro.

"Merckx a suo tempo correva con.........
4 luglio 2024 11:35 alfiobluesman
…..gente che andava in bici per divertimento e lavorava in fabbrica....."
Questa è veramente bella , e non dico altro .....

10 e 10
4 luglio 2024 12:33 Cyclo289
Zingle si merita anche la lode.
Pogacar...... insomma..... (e una volta tanto sono con Cipollini).

Troll di Hai3Ai
4 luglio 2024 13:30 JeanRobic
Ma ne capisci di ciclismo? Sai chi è Merckx o contro chi correva o ciucci ancora il latte? Gimondi, Anquetil, de Vlaeminck, Adorni, Motta, Poulidor, Thevnet, Baronchelli e potrei andare avanti.... commento ridicolo il tuo da chi non capisce nulla di ciclismo... si le vittorie vanno pesate e quelle di Cav mi dispace dirlo ma non contano una ceppa equiparate a quelle di Merckx.

Alerossi
4 luglio 2024 13:49 scorpions
W Taddeo...... 🤣🤣

Arrivo1991
4 luglio 2024 14:32 2fast4you
Tu che non perdi occasione di evidenziare gli errori di battitura presenti negli articoli mi scivoli su "giornobdi"...

@ kristi
4 luglio 2024 16:23 Arrivo1991
Leggi il commento di 2fast4you. Capirai. Mesi di correzioni di articoli e ha trovato un mio errore 1, da evidenziare. Senza , tra le altre cose, commentare l'articolo. O sono stupido io, o 'suona' quantomeno singolare direi

@2fast4you
4 luglio 2024 16:36 Arrivo1991
Come mai non vedo il commento pubblicato ? Errori come Capo CervA e centinaia di correzioni fatte, ti hanno lasciato/a senza parole. Mamma mia, che soddisfazione trovare 1 errore ad un utente. Voglio vedere se viene pubblicato. Viceversa c'e' davvero da pensarci su. Ma poi 2fast4you, come mai non usi il correttore automatico ?

2fast4you
4 luglio 2024 16:49 Arrivo1991
Come immaginavo. Il commento non 'giusto' non e' stato ( guardacaso) pubblicato. La differenza tra me e te, e' che io non sono ( o non mi professo ) giornalista. Mi spiace davvero per te.

Arrivo1991
4 luglio 2024 19:10 2fast4you
Guarda che il mio commento era ironico e senza il minimo accenno di polemica o cattiveria. Ma purtroppo è stato interpretato male. Mi spiace.In ogni caso preferisco il ciclismo pedalato rispetto a quello scritto, quindi ne approfitto della bella serata e vado a farmi una bella salita. Tante belle cose

2fast
4 luglio 2024 20:47 Arrivo1991
Bravo/a pedala e pensa a scrivere bene, che e' davvero umiliante farsi correggere ogni giorno.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Dopo tutte le segnalazioni circolanti sul web, che parlavano di una non disputa della 55a edizione del Trofeo Buffoni a causa del maltempo previsto sulla zona, con una nota la societa' A.S.D. FRANCESCO BUFFONI organizzatrice della corsa , dopo la...


PICON BLANCO. Tanta attesa, ma poco spettacolo. Quella di oggi era la tappa regina, quasi 5.000 metri di dislivello e arrivo in cima al durissimo Picon Blanco. Sentiamo se Mario Cipollini è d’accordo. «Ma si, credo che tutti i grandi...


PICON BLANCO. Era la tappa regina, la più attesa. È stata forse la meno bella, la meno interessante e la meno combattuta delle tappe di montagna di questa Vuelta numero 79. I big non si sono praticamente attaccati, Roglic ha...


Eddie DUNBAR. 10 e lode. Cambia una vocale, ma oggi l’Eddie fa davvero un grande numero, da numero uno. E lo fa nella tappa regina della Vuelta, scattando in faccia ai migliori e resistendo a tutti, perché questa tappa a...


Eddie Dunbar firma il bis alla Vuelta Espana 2024 e si regala il successo nella tappa regina, in cima al temuto Picón Blanco. Il 30enne irlandese della Jayco AlUla, già vincitore a Padron oggi ha attaccato quando mancavano cinque chilometri alla linea...


Si chiudono i Giochi per il paraciclismo con una medaglia d’argento, la seconda di questa spedizione, nel Mixed Team Relay, la specialità in cui l’Italia ha una lunga tradizione vincente e nella quale eravamo i campioni olimpici uscenti. Federico Mestroni, Luca Mazzone e...


Fariba Hashimi, 21 anni dall'Afghanistan, scrive la storia per il suo Paese al Tour Cycliste Féminin International de l'Ardèche femminile in Francia. La giovane afgana ha vinto per distacco la quinta tappa, La Canourgue-Mont Lozère, arrivando al traguardo con 4"...


La maglia tricolore della toscana Sveva Bertolucci (Gs Capannori) con la ds Ilenia Bigozzi e quella color rosso pompeiano della campionessa veneta Matilde Carretta (Young Team Arcade) con papà Guglielmo nelle categorie femminili, le casacche biancoverdi con la Rosa camuna...


È un momento magico per il giovane francese Paul Magnier. Il portacolori della Soudal Quick Step ha vinto infatti anche la quinta tappa del Tour of Britain, la Northampton - Northampton di 146.9 km, completando così la sua personale tripletta....


l norvegese Jørgen Nordhagen della Visma Lease a Bike Development Team è il re del 60° Giro Ciclistico della Regione Friuli Venezia Giulia, ma, dopo la quarta e ultima tappa di 160 km da Sacile a Gorizia, c’è gloria anche...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024