DENTRO LA CORSA. COME SI MUOVE UNA SQUADRA CHE VA AL TOUR: SESSANTA LE PERSONE IMPEGNATE...

TOUR DE FRANCE | 26/06/2024 | 08:18
di Francesca Monzone

Se in questo Tour de France sono i numeri e le curiosità ad avere un ruolo importante, allora è il caso di vedere cosa accade quando un grande team come la Visma – Lease a Bike si prepara a partire per la corsa più importante del mondo. La squadra di Vingegaard e Van Aert è una delle più forti al mondo, non solo in fatto di risultati, ma anche per investimenti economici. Il loro è uno dei corredi più ricchi e quando attraversano l’Europa per andare ad una corsa si muovono come una vera e propria corazzata.


La logistica è una parte importante del ciclismo e sui mezzi della Visma-Lease a Bike è possibile trovare veramente di tutto: oltre al camion, che trasporta 40 biciclette, c’è anche il mezzo su cui viaggiano materassi, cuscini, tende, cibo e 5.500 borracce che verranno utilizzati in corsa.


Le ammiraglie, sulle quali verranno portate le bici in gara, sono 4, due usate ogni giorno al seguito dei corridori e due che invece saranno la scorta, perché bisogna essere previdenti e se una macchina ha un problema bisogna immediatamente sostituirla. Le ammiraglie usate nel ciclismo, vengono accuratamente preparate e personalizzate: è praticamente impossibile trovarne un’altra simile in commercio.

C’è poi l'autobus che porta i corridori alla partenza della gara e la sera li riporta in hotel con otto comodi posti a sedere, una televisione con un grande schermo, spogliatoio e docce. Tra le varie curiosità, forse non tutti sanno che nei pullman ci sono le scarpe che i corridori indossano solo per salire sul podio.

Al seguito del team c’è anche un piccolo pulmino che viene utilizzato esclusivamente per il trasporto del corridore che ha vinto o ha una conferenza, quando il pullman della squadra è partito verso l’albergo al termine della corsa con gli altri corridori. Il camion che trasporta le 40 biciclette e le altre attrezzature funge anche da officina per i meccanici, e ci sono cassette per gli attrezzi di ogni genere, le varie forniture di ruote di ricambio e le parti meccaniche delle bici. Per ogni corridore ci saranno tre bici da strada e due  da cronometro.

Nel caso della Vislma Lease a Bike le bici da strada sono solitamente due  Cervélo S5, che di norma vengono preparate per le tappe di pianura  e una R5, più leggera e adatta per le salite. C’è poi anche un secondo mezzo, sul quale c’è un’officina utilizzata esclusivamente per le prove a cronometro. C’è il camion cucina, dove due abili chef hanno tutto il necessario per fornire ai corridori una corretta alimentazione. Su questo mezzo, oltre a un grande frigorifero, ci sono anche due lavatrici e una asciugatrice.

C'è poi uno speciale furgone refrigerato che viaggia durante tutto il Tour trasportando il cibo, a causa dello spazio insufficiente nel camion cucina: ogni cinque o sei giorni un secondo furgone attraversa la Francia per portare cibo fresco ai corridori. Il mezzo che invece trasporta materassi e cuscini, ha anche uno spazio apposito per trasportare tende nel caso in cui non fosse possibile dormire in hotel e poi ci sono disinfettanti e insetticidi e tutto il vestiario personale dei corridori.

Il team al Tour de France è composto da circa 60 persone e di queste solo 8 sono corridori. Questi numeri fanno capire quanto la logistica sia importante e complicata in un grande giro, dove tutto deve essere perfettamente sincronizzato, perché in una corsa importante come il Tour de France gli errori non sono mai permessi.

Copyright © TBW
COMMENTI
La fine
26 giugno 2024 09:22 Miguelon
Credo che questo certifichi la fine del ciclismo, spolpato da un eccesso che non sarà sostenibile, se non da pochi. E lo stesso, con le dovute proporzioni, sta accadendo nelle categorie giovanili.

Il ciclismo "moderno"
26 giugno 2024 12:46 Bullet
Quasi tutto introdotto per la prima volta dal team sky che arrivava da fuori il ciclismo e applicò un approccio completamente diverso che poi copiarono tutti e che molti, anche famosi ds, non si fecero problemi a definire come la rovina del ciclismo in particolare per il modo di correre e controllare la corsa. A proposito di bus e letti, famosa fu la lotta interna all'Astana tra Contador e Armstrong per accappararsi l'unico posto letto disponibile sul bus, nessuno dei due ci stava ad essere il secondo della squadra.

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Il 31 dicembre 2024 è il termine ultimo per tutte le associazioni sportive che dovranno, entro tale data, nominare un Responsabile Safeguarding con il compito di vigilare e prevenire abusi, violenze e discriminazioni.La disciplina, voluta dal CONI, è finalizzata a...


La Unibet Tietema Rocket, squadra Professional francese con radici olandesi, ha ingaggiato Giovanni Carboni. Il 29enne italiano di San Costanzo (Pesaro-Urbino), rilanciato quest'anno dalla formazione giapponese JCL Team UKYO di Alberto Volpi, è stato presentato dal nuovo team come una...


I guai finanziari sembrano davvero non finire mai per Bradley Wiggins. L’ex re del Tour è alle prese con debiti che continuano a crescere. La sua società - la Wiggins Rights Limited, che gestisce i marchi "Bradley Wiggins", "Wiggins" e...


Uno dei riferimenti del Team Polti Kometa in gara, un uomo-simbolo che corre da più di dieci anni nelle varie formazioni e categorie della Fundación Contador, continuerà per almeno un altro anno ancora a indossare l’abbigliamento griffato Gsport della sua...


Si è spento serenamente nel pomeriggio di ieri, giovedì 21 novembre, nella sua abitazione di Genova Nervi. Giulio Ricciardi, 91 anni. A Genova c'è un antico modo di dire: "E' più conosciuto dell'er ba betonica" per indicare una persona molto...


Joshua Tarling, il ventenne cronometrista britannico della Ineos Grenadiers, è ottimista per il 2025 nonostante il momento difficile vissuto della sua formazione quest'anno e i profondi cambiamenti a livello tecnico-organizzativo. «Penso che siano cambiate molte cose e che stiano arrivando...


Andrey Amador annunciato ufficialmente il suo ritiro dal ciclismo professionistico. A 38 anni il costaricano della EF Education Easypost chiude una carriera professionistica iniziata nel 2009 alla Caisse d'Epargne. Dopo l'esperienza spagnola, nel 2020 è passato alla britannica Ineos...


Si parlerà di donne, si parlerà di ciclismo e sarà una serata tutta rosa, quella che si svolgerà sabato sera alle ore 21 al Teatro Giovanni XXIII di Cusano Milanino, alle porte di Milano.In...


Tempo di bilanci e premiazioni anche per il Pool Cantù-GB junior Team. Sabato 30 novembre, alle ore 10.30, nella consueta location Riva Center Museo del Legno  in via Milano a Cantù (Co) si terrà infatti la festa di chiusura della...


Un borgo (Barbara), una disciplina sportiva per rimanere in forma tra autunno e inverno (il ciclocross) e un illustre campione (Americo Severini). Cosa hanno in comune questi tre elementi? Il Memorial Americo Severini, giunto alla quarta edizione. Il borgo anconetano...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024