Jonathan Milan ha chiuso questa prima settimana di corsa rosa in modo positivo. Il friulano oltre a indossare la maglia ciclamino di miglior velocista, ha anche ottenuto una vittoria ad Andora con la quarta tappa e due piazzamenti a Fossano e a Napoli.
Ieri, nella nona frazione, Milan si è dovuto accontentare di un piazzamento alle spalle di Kooij, ma nella seconda settimana sicuramente lo vedremo davanti pronto ad inseguire nuovamente la vittoria allo sprint.
«Quella di Napoli era una tappa dove la volata non era assolutamente scontat. Anche durante la mattina e al meeting con la squadra, ci aspettavamo degli attacchi da lontano. Gli attacchi ci sono stati ma nel finale c’è stata comunque la volata».
Alaphilippe è stato uno dei corridori che ha animato il finale, così gli strappi negli ultimi chilometri sembravano favorire il francese, ma sia lui che Narvaez sono stati ripresi.
«In particolare negli ultimi strappi verso il finale ho faticato e inevitabilmente quella fatica ha lasciato il segno nella volata. Mi dispiace non essere riuscito a vincere perché i miei compagni di squadra mi hanno aiutato per portarmi nella posizione migliore e hanno cercato anche di lanciarmi nel migliore dei modi. Purtroppo non ci sono riuscito, è arrivato il secondo posto che comunque fa ben sperare per le prossime volate».
La corsa rosa resterà a Napoli per il giorno di riposo e nella seconda settimana arriveranno altre occasioni per i velocisti. Mercoledì ci sarà l’arrivo a Francavilla al Mare e anche l’arrivo a Cento sarà un’ottima occasione per i velocisti.
«Devo continuare a ringraziare i ragazzi e adesso pensiamo al giorno di riposo, pensiamo a recuperare il più possibile e poi vediamo come organizzeremo le prossime giornate». Il ragazzo di Tolmezzo è soddisfatto dei risultati ottenuti, ma prima di pensare alla maglia ciclamino, vuole ottenere altri successi di tappa.
«Questa prima settimana di Giro d'Italia la chiudo con un bilancio positivo, ho portato a casa una vittoria di tappa e due secondi posti, tanti piazzamenti che mi sono serviti a gestire la corsa e a prendere le misure. Quindi se devo tirare le somme di questa prima settimana, posso dire che sono soddisfatto. L'obiettivo è quello di prendere giorno per giorno più piazzamenti possibili e più vittorie possibili e poi la maglia ciclamino sarà una cosa che verrà successivamente».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.