Sipario aperto e calici alzati per la presentazione ufficiale dell’edizione numero cinquantasette del Circuito del Porto Internazionale Trofeo Arvedi. La classica per Elite ed Under 23 allestita dal Club Ciclistico Cremonese 1891 Gruppo Arvedi in programma domenica 5 maggio è stata presentata alle autorità ed alla stampa oggi pomeriggio nella suggestiva cornice della Sala Giunta all’interno del centralissimo Palazzo Comunale, nel cuore di Cremona. Ai piedi del Torrazzo, a fare gli onori di casa per la società organizzatrice il presidente Rossano Grazioli, il vice Italo Carotti, il direttore di organizzazione e presidente della Federciclismo cremonese Antonio Pegoiani. “La vittoria di Mattia Pinazzi con i colori della nostra Arvedi Cycling dodici mesi – ha dichiarato Grazioli – è ancora viva in tutti noi ed è motivo di forte spinta ed impegno verso un’edizione del Circuito del Porto che ha con sé qualche piccolo e grande elemento di crescita. Con la vittoria dei nostri colori sul traguardo di Viale Po abbiamo coronato un sogno che ci stava a cuore – ha precisato ancora Grazioli – ma abbiamo anche fatto il passo importante di proporre la diretta che ha registrato ottimi ascolti ed un entusiasmo incredibile. Una cassa di risonanza che ha proiettato ovunque il Circuito del Porto. La riproposizione della diretta, qualche aggiustamento nella logistica di accoglienza, importante per la qualità complessiva raggiunta ci permettono di migliorarci sempre più. I ringraziamenti sono tanti. Dalla città di Cremona, sempre molto vicina, alla Federciclismo nazionale, regionale e provinciale. Sino a chi opera veramente sul campo, come la Polizia Municipale, la Croce Verde ed i tanti volontari che condividono con noi una giornata davvero speciale”. Dall’assessore allo sport della città di Cremona Luca Zanacchi parole di forte apprezzamento per gli organizzatori. E da Stefano Pedrinazzi, presidente della Federciclismo regionale lombarda, un messaggio d’affetto particolare verso il Circuito del Porto. “Da buon cremonese ed ex corridore, al Circuito del Porto mi legano tanti ricordi agonistici e non. Da ragazzino era il sogno di correrlo, da corridore quello di vincerlo, da dirigente quello di vederlo in ottima salute, in crescita, mosso e sostenuto da un team competente ed appassionato come quello del Club Ciclistico Cremonese 1891 Gruppo Arvedi. Rimane senza dubbio una delle corse internazionali più belle e prestigiose che abbiamo sul territorio lombardo”. Presente in sala anche una delegazione della Croce Verde che assicurerà l'assistenza sanitaria in corsa.
Ad Antonio Pegoiani, che condividerà la direzione in corsa con l'emiliano Pierluigi De Vitis, il compito di illustrare l’area tecnica, che in buona parte ricalca nel segno della tradizione tutte le recenti edizioni della corsa cremonese. “Tutte le operazioni preliminari del mattino si terranno presso il Parco Colonie Padane con il parcheggio di Piazzale Azzurri d’Italia a disposizione di tutto il seguito. Entreremo nel pieno della parte agonistica con la presentazione delle squadre e del team nella tarda mattinata che ci porterà direttamente alle 13,20 quando effettueremo con tutta la carovana il tratto di breve trasferimento sino al chilometro zero di Viale Po, dove daremo la partenza. Il circuito è quello tradizionale di 12,850 da ripetere per quattordici volte, ad alta spettacolarità”. Mentre sul tema della partecipazione “avremo al via squadre dalle professional alle continental sino ai team dilettantistici. Abbiamo cercato di privilegiare la qualità rispetto alle caratteristiche tecniche della corsa ma cercando di bilanciare anche la visibilità dei team in forte evidenza, specialmente in questa prima parte di stagione. La provenienza dall’estero è un mix tra presenze ormai consolidate ed alcune novità che ci sono sembrate legate a progetti interessanti e tutte da scoprire. Come ormai da anni – ha precisato Pegoiani – è stato fatto un lavoro lungo e meticoloso per il quale va dato merito alla nostra segreteria”.
Riguardo la diretta televisiva su Cremona 1, Tuttobiciweb e Ciclismo Live, confermato l'inizio delle tramissioni a partire dalle ore 16.30 di domenica 5 maggio. Sarà dunque possibile seguire l'ultima ora abbondante di corsa. La trasmissione proseguirà subito dopo la conclusione della parte agonistica presso lo studio allestito in prossimità dell'arrivo dove troveranno posto gli atleti protagonisti, gli ospiti e gli organizzatori.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.