Un'avventura fantastica, un vero e proprio viaggio nella storia. Siete pronti a partire? Allora tutti a bordo! Domenica 9 giugno 2024 è in programma la Pedalata Commemorativa "100volteBottecchia", evento nato per portare tanti pedalatori ciclistorici con le loro biciclette d'epoca dal Velodromo di Pordenone fino al cippo commemorativo in località Peonis, luogo nel quale Ottavio Bottecchia trovò la sua morte misteriosa.
Il percorso coniuga la commemorazione alla scoperta dei luoghi e delle strade friulane nelle quali Ottavio si allenava. La prima parte del viaggio la si effettuerà avvolti in un'atmosfera d'altri tempi, a bordo di un Treno Storico Regionale FVG; dai finestrini del quale sarà possibile ammirare le bellezze delle meravigliose colline della Pedemontana friulana e raggiungere senza fatica la stazione di Gemona assaporando il vostro cestino da viaggio.
Da qui si pedalerà in serenità con le biciclette storiche fino al cippo di Peonis. Onorato l'eroico Bottecchia e opportunamente ristorati, si ritornerà alla stazione di Gemona per salire sul treno per rientrare a Pordenone.
In tutto 35 km di MEMORIA, CULTURA e SPORT che si concluderanno al Velodromo in un clima di festa. La manifestazione si svolgerà in collaborazione con la FIAB Aruotalibera di Pordenone che fa della mobilità sostenibile una sua bandiera.
Per informazioni e iscrizioni seguite la pagina Facebook dell'Associazione Culturale Ottavio Bottecchia Pordenone.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.