Mathieu van der Poel ha annunciato il suo programma per la primavera e il suo debutto sarà alla Milano-Sanremo, corsa che ha conquistato lo scorso anno. Tutti si aspettavano un suo esordio a Strade Bianche, ma l’olandese campione del mondo in carica ha deciso di iniziare la sua campagna di primavera dalla prima Classica Monumento della stagione.
Van der Poel proseguirà poi con la E3 Saxo Classic il 22 marzo e a seguire due giorni dopo lo vedremo alla Gent-Wevelgem. Il 31 marzo nel giorno di Pasqua, il campione iridato sarà al Giro delle Fiandre alla ricerca della terza vittoria e poi alla Parigi-Roubaix il 7 aprile. Per rendere omaggio al proprio paese Van der Poel correrà anche l’Amstel Gold Race e chiuderà la prima parte della stagione alla Liegi-Bastogne-Liegi.
Mathieu nel suo palmares può contare la vittoria in due edizioni del Giro delle Fiandre, ovvero nel 2020 e nel 2022 e anche una Milano-Sanremo e una Parigi-Roubaix nel 2023. Nel 2019 ha corso per la prima volta l’Amstel Gold Race regalando ai suoi tifosi la vittoria nella Classica di casa e anche quest’anno, il suo intento è quello di tornare a vincere nella Classica della Birra.
In realtà, per il corridore dell’Alpecin-Deceuninck la partecipazione alla Liegi-Bastogne-Liegi non è ancora del tutto confermata e solo dopo la Roubaix ci sarà la decisione definitiva. Alla Doyenne Van der Poel ha partecipato una sola volta nel 2020, anno in cui vinse Primoz Roglic, chiudendo in sesta posizione.
La Alpecin- Deceuninck ha reso noti anche i programmi degli altri corridori della squadra. Jasper Philipsen inizierà domani con la Omloop poi domenica sarà alla Kuurne-Bruxelles-Kuurne, per arrivare poi in Italia alla Tirreno-Adriatico il 4 marzo. Philipsen tornerà poi in Belgio per la Danilith Nokere Koerse, ma rientrerà in Italia per essere tra i favoriti della Milano-Sanremo. Per lui ci saranno anche La Brugge-De Panne, Gent-Wevelgem e Attraverso le Fiandre. La prima parte della stagione del belga si concluderà con il Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix e Amstel Gold Race.