Al quinto giorno di gara del suo 2024, Wout Van Aert centra la prima vittoria stagionale. Il fuoriclasse del Team Visma|Lease a Bike si è aggiudicato la volata della terza tappa della Volta ao Algarve 2024, la Vila Real de Santo António - Tavira di 192,2 km, battendo piuttosto nettamente Rui Oliveira (UAE Team Emirates) e Marius Mayrohofer (Tudor). Daniel Martinez (Bora-hansgrohe) rimane leader in attesa della cronometro di Albufeira di domani.
LA CORSA - Volata doveva essere e volata è stata a Tavira. Coraggioso il tentativo da lontano di Eulálio Afonso (ABTF Betão - Feirense), Carlos Miguel Salgueiro (APHotels & Resorts / Tavira / SC Farense), German Nicolás Tivani (Aviludo - Louletano - Loulé Concelho), Antonio Ferreira (Efapel), Raúl Rota (Rádio Popular - Paredes - Boavista), Frederico Figueiredo (Sabgal/Anicolor) e Francisco Morais (Tavfer-Ovos Matinados-Mortágua), che hanno animato la tappa ma sono pian piano stati riassorbiti tutti, con Salgueiro ultimo ad arrendersi a 12 km dall'arrivo.
Il gruppo, che a metà tappa aveva perso Rui Costa (EF Education-EasyPost) coinvolto in una caduta di massa, è arrivato agli ultimissimi chilometri trainato soprattutto da Intermarché e Tudor. All'interno dell'ultimo chilometro un'ulteriore caduta ha spezzato il plotone, con l'Intermarché che ha provato a lanciare Gerben Thijssen calcolando i tempi in maniera non perfetta: il vincitore della prima tappa è partito lungo, ai 250 metri, e si è visto rimontare da Van Aert, Rui Oliveira e Mayrofher.
ORDINE D'ARRIVO
1. Wout Van Aert (Team Visma|Lease a Bike) in 4h50'37"
2. Rui Oliveira (UAE Team Emirates) s.t.
3. Marius Mayrhofer (Tudor) s.t.
4. Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty) s.t.
5. Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost) s.t.
6. Rasmus Tiller (Uno-X) s.t.
7. Jasper Stuyven (Lidl Trek) s.t.
8. Magnus Cort (Uno-X)
9. Yevgeniy Fedorov (Astana Qazaqstan) s.t.
10. Santiago Mesa (Efapel) s.t.