L'UCI informa che il corridore francese Franck Bonnamour è stato provvisoriamente sospeso in conformità con le norme antidoping dell'UCI a causa di inspiegabili anomalie nel suo passaporto biologico
Il Passaporto Biologico dell'Atleta (ABP) - ricorda l'UCI nel suo comunicato - è una registrazione elettronica individuale per ciascun corridore, in cui vengono raccolti i risultati di tutti i test antidoping raccolti nell'ambito del programma ABP in un dato periodo.
L'International Testing Agency (ITA), l'ente indipendente responsabile delle attività operative antidoping dell'UCI per conto dell'UCI, gestisce il programma ABP in collaborazione con l'Athlete Passport Management Unit (APMU) di Losanna, associata al Laboratorio accreditato dell'Agenzia mondiale antidoping di Losanna. Un gruppo di esperti indipendente dell'APMU valuta i passaporti e segnala situazioni anomale, come nel caso di Bonnamour.
Bonnamour ha 28 anni, è professionista dal 2016 e ha una vittoria all'attivo, la Polynormande del 2022. Fino alla stagione 2022 ha militato nella attuale Arkea e dal 2023 è passato alla AG2r, oggi Decathlon AG2R La Mondiale. Il team francese diretto da Vincent Lavenu ha comunicato di aver sospeso il corridore con effetto immediato a titolo precauzionale e sottolinea in una nota che questa decisione si basa sui test effettuati prima del suo ingresso in squadra il 1° gennaio 2023. Il team Decathlon AG2R La Mondiale, si legge ancora, sostiene la pratica del ciclismo secondo rigorose regole etiche.
In questa stagione Bonnamour ha esordito al Tour Down Under cogliendo come miglior risultato il tredicesimo posto nella seconda frazione.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.