Jonas Vingegaard ha le idee chiare e per il prossimo Tour de France non ha dubbi: vuole la terza vittoria consecutiva e scrivere una nuova pagina della storia dello sport.
Alla corsa francese, il danese andrà da campione in carica con l'intento di difendere il titolo. «Il Tour de France è la corsa ciclistica più importante dell'anno. Sono il campione in carica e farò di tutto per difendere il mio titolo quest'estate. In Francia voglio scrivere una nuova storia di sport».
Vincere non è mai facile e conquistare il Tour de France per tre volte consecutive è un’impresa veramente difficile, in particolare quando gli avversari sono del calibro di Tadej Pogacar, Primoz Roglic e Remco Evenepoel. «Devo lavorare per poter essere al massimo e lottare per la vittoria».
Per il capitano della Visma - Lease a Bike questo Tour sarà molto diverso: per la prima volta avrà come avversario Roglic, che fino allo scorso anno correva insieme a lui.
«Sappiamo tutti che Primoz è un corridore incredibilmente forte e dobbiamo avere un buon piano per batterlo, ma noi faremo quello che facciamo sempre. Dovremo creare un piano solido in anticipo e assicurarci di essere perfettamente preparati per la partenza a Firenze».
La Visma – Lease a Bike ha deciso di cambiare approccio per la Grande Boucle e al fianco del due volte vincitore non ci sarà Wout Van Aert, che invece correrà il Giro d’Italia per la prima volta: tra gli "aiutanti" del danese non ci sarà neanche Nathan van Hooydonck, il corridore belga costretto a lasciare il ciclismo per problemi cardiaci.
«Sono sicuramente delle perdite significative – ha continuato Vingegaard nell’intervista con il suo team - Wout è uno dei migliori corridori al mondo e anche Nathan è stato un aiuto importante. Ma abbiamo una squadra forte e sono convinto che anche quest'anno potremo contare su un buon gruppo di corridori».
Il percorso del Tour 2024 avrà un fascino unico con la Grande Partenza da Firenze in Italia e dopo aver attraversato Emilia Romagna e Piemonte, rientrerà in Francia da Pinerolo, con una frazione che incontrerà subito salite importanti.
«L'intero percorso sembra fatto su misura per me. Ci sarà molta salita, soprattutto nella terza settimana. Non sarà una corsa facile e dovremo stare sempre in guardia, soprattutto perché avremo una concorrenza molto forte in questo Tour 2024».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.