Una settimana dopo il suo ventitreesimo compleanno, la campionessa neozelandese Ally Wollaston si regala la vittoria nella prima tappa del Santos Tour Down Under 2024. Pilotata della compagne, l’atleta della AG Insurance – Soudal coglie la sua prima affermazione in una gara World Tour anticipando sul traguardo di Campbelltown Georgia Baker della Liv AlUla Jayco e Sofia Bertizzolo che porta la UAE Team ADQ sul terzo gradino del podio. Bene anche la giovane ossolana Francesca Barale (Team dsm-firmenich PostNL) e Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing) che al termine dei 97 chilometri di gara si piazzano rispettivamente sesta e nona.
La tappa, partita da Hahndorf è stata caratterizzata da una fuga promossa da Katia Ragusa della Human Powered Health assieme a Kate Richardson, 21enne britannica della Lifeplus Wahoo, alla transalpina India Grangier del Team Coop – Repsol e Matilda Raynolds, 36enne atleta australiana in forza al Team Bridgelane.
Dopo aver conquistato i due GPM di giornata e un traguardo volante, Ragusa è stata rallentata da una foratura; il gruppo di testa si è poi disunito lasciando Matilda Raynolds per alcuni chilometri sola in testa alla corsa ma anche l’esperta aussie ha dovuto arrendersi alla rimonta del plotone che ha annullato definitivamente la fuga a sei chilometri dalla linea di meta.
Naturalmente Wollaston si porta al comando della classifica generale davanti a Baker e Bertizzolo e domani al via da Glenelg vestirà la maglia di leader; Katia Ragusa, miglior scalatrice, indosserà invece la maglia a pois.
ORDINE D'ARRIVO
1. Ally WOLLASTON AGS 2h32'37''
2. Georgia BAKER LAJ
3. Sofia BERTIZZOLO UAD
4. Kristyna BURLOVA* DRP
5. Gladys VERHULST WILD FST
6. Francesca BARALE* DFP
7. Roxane FOURNIER AUB
8. Cecilie Uttrup LUDWIG FST
9. Soraya PALADIN CSR
10. Amanda SPRATTLTK
iN AGGIORNAMENTO
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.