Si sono svolti oggi nella chiesa di Canonica Lambro, in provincia di Monza e Brianza, i funerali di Lodovico Lissoni, scomparso ieri alla bella età di 93 anni.
È stato il direttore sportivo di una squadra professionistica composta soprattutto da giovani, sostenuta dalla Sagit, acronimo di Sala Giuseppe Tregasio, con il nome del titolare dell’azienda e l’iniziale della località, Tregasio, frazione del confinante comune di Triuggio. Il primo anno, nel 1969, era in ammiraglia con il popolare Pierino Baffi mentre l’anno seguente operò nel ruolo in prima persona.
La Sagit conquistò con Franco Cortinovis (tricolore su strada dilettanti del 1968) la vittoria nella tappa n. 6 del Giro d’Italia 1969 con partenza da Follonica e arrivo a Viterbo. In varie occasioni i giovani della Sagit hanno animato diverse corse muovendosi e pedalando con spirito garibaldino.
Lodovico Lissoni è stato attivo anche nel settore organizzativo del ciclismo giovanile locale.
Ai figli Andrea, medico, e Daniele, così come agli altri famigliari, formuliamo sentite condoglianze da parte di tuttoBICI e tuttobiciweb.it
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.