Grandi novità in arrivo in casa Colpack Ballan CSB per il 2024 e soprattutto per il 2025: come avevamo già anticipato un mese fa, la formazione orobica avrà un nuovo sponsor ungherese a partire dalla prossima stagione e nel 2025 approderà nella categoria ProTeam.
A partire dal 1° gennaio la squadra si chiamerà Team MBH Bank Colpack Ballan CSB: il nuovo main sponsor sara la MBH Bank, istituto bancario quotato in Borsa, con sede a Budapest, l'impegno sarà trienale con opzione per altre due stagioni. Questo nuovo progetto avrà anche l’obiettivo di sostenere il ciclismo giovanile ungherese sotto la guida dell’ex ciclista Zoltan Bebtò: già nella prossima stagione tre Under 23 magiari - Balint Orosz, Lepold Zoltàn Antal e Marc Valent - saranno tesserati dalla formazione guidata dal team manager Antonio Bevilacqua con i direttori sportivi Gianluca Valoti, Beppe e Rossella Dileo e Flavio Miozzo.
La figura chiave del progetto è Deak Gabor, grande appassionato ma soprattutto imprenditore convinto che il ciclismo rappresenti un ottimo veicolo di promozione internazionale. Con Zoltan Bebtò, che negli anni Novanta ha corso tra i dilettanti nel nostro Paese, è stato coinvolto anche Gilberto Simoni che avrò un ruolo importante: Gibo, infatti, si occuperà della nuova formazione juniores che costituirà il vivaio del ProTeam.
In 35 anni di storia, la formazione bergamasca ha fatto crescere un gran numero di talenti portando al professionismo tra gli altri Ganna, Masnada, Ciccone, Covi, Consoni, Baroncini, Gazzoli. In questa stagione la Copack Ballan CSB ha cnquistato 23 vittorie su strada e 10 su pista e portato al professionismo Davide Persico alla Bingoal, Alessandro Romele è approdato alla Astana Qazaqstan Team Devo e sempre in un team Devo, la Arkea B&B Hotels, correrà Nicolas Milesi. Un altro atleta Colpack, Pavel Novak, corridore ceco e classe 2004, ha pedalato come stagista nella Q36.5 Pro Cycling Team, decidendo poi di rimanere insieme alla squadra bergamasca nonostante le diverse proposte ricevute.