Da un po' di giorni la voce è sempre più insistente e nelle ultime ore sono arrivate ulteriori conferme. Tadej Pogačar sarà al via del Giro d'Italia 2024. Lo sloveno manifesta da anni il desiderio di andare a caccia della Maglia Rosa, ma ha dovuto spesso fare i conti con la volontà di manager e dirigenti della UAE Team Emirates, che lo hanno sempre preferito indirizzare sul Tour de France. Stavolta, però, ha prevalso l'opinione del 25enne fuoriclasse, che potrà finalmente testarsi con il primo Grande Giro della stagione.
ORE 17: la conferma è arrivata dal profilo ufficiale del Giro d'Italia. Un breve video in cui Tadej viene prelevato in aeroporto e caricato in macchina con direzione Corsa Rosa, accompagnato da un "Andiamo!" che toglie ogni dubbio. Il 4 maggio, al via da Venaria Reale, ci sarà anche Pogačar!
Dal ritiro spagnolo di Alicante in cui è impegnata la UAE, abbiamo raggiunto telefonicamente Mauro Gianetti, team principal della squadra emiratina: «Il Giro è una grande corsa ed era ben chiaro che Tadej prima o poi ci sarebbe venuto - spiega il manager svizzero -. Ci stavamo riflettendo da diverse settimane, ma abbiamo sciolto le riserve solo nelle ultimissime ore. Il motivo? Quest’anno la Corsa Rosa presenta un percorso più equilibrato e non troppo duro, il che può permettere a Tadej di arrivare pronto anche al Tour de France. Come sempre, Pogačar verrà in Italia con l’obiettivo di dare spettacolo e puntare al massimo risultato».
Con la doppietta Giro-Tour in vista, quindi, per il fenomeno sloveno si prospetta una primavera un po' più leggera rispetto a quella del 2023. L'esordio potrebbe avvenire alle Strade Bianche (2 marzo), mentre appare più complicata la difesa dello scettro al Giro delle Fiandre. Tadej ha anche un conto in sospeso con le classiche delle Ardenne (e in particolare la Liegi-Bastogne-Liegi), quindi è lecito attenderselo battagliero in Vallonia, come ultimo test prima della Corsa Rosa.