Il “27° CROSS DELLA VIGILIA – Ciao Giò” che si terrà il prossimo 24 dicembre ad Albiate (MB), ultima prova della Coppa Europa di ciclocross organizzata dalla Sport Management Organization sotto l’egida della U.E.C. (Unione Europea del Ciclismo) premierà i vincitori delle singole categorie agonistiche con dei trofei dall’alto alto contenuto simbolico: saranno infatti frutto del lavoro dei ragazzi dell’Opera Don Guanellla di Lecco (LC).
Non si tratterà infatti delle solite coppe ma bensì di sculture in legno realizzate a mano dagli ospiti della struttura Lecchese sotto l’attenta supervisione di Afran Abiamba, scultore, pittore e artista a di livello mondiale che da tempo si è impegnato per regalare un futuro ed insegnare un lavoro a quei giovani che vengono affidati a Casa Don Guanella dalle Strutture Sociali del territorio: ragazzi che hanno modo di imparare l’arte della scultura in legno, oltre a frequentare i corsi scolastici con il supporto del personale della struttura.
Francis Nathan Abiamba, conosciuto semplicemente come Afran, è nato nel 1987 a Bidjap, Camerun ed ha studiato presso l'Istituto di Formazione Artistica di Mbalmayo dove si è diplomato in lavorazione della ceramica. Ha lavorato con alcuni dei più famosi artisti camerunesi e congolesi. Nel 2006 inizia lo studio dell'arte contemporanea con Salvatore Falci, docente di arti visive all'Accademia Carrara di Bergamo.
Oltre che collaborare con Opera Don Guanella, Afran ha in atto numerose collaborazioni con personaggi della cultura e dello spettacolo ed è impegnato ad esporre le proprie opere in numerose rassegne di livello internazionale.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.