È una grande novità quella che annuncia la AG2r per la prossima stagione: la nuova denominazione sarà Decathlon AG2r La Mondiale Team. Non solo sponsorizzazione per Decathlon: la formazione della Savoia infatti pedalerà con biciclette Van Rysel - la marca ciclistica di alta gamma di Decathlon - e sempre Van Rysel saranno anche caschi e occhiali.
Si tratta di un cambiamento storico perché AG2r era il primo nome addirittura dal 2000 e di un ritorno storio perché il team aveva già corso con biiclette Decathlon proprio dal 2000 al 2006. L'abbigliamento, invece... non si tocca e sarà sempre firmato dal Maglificio Rosti.
L'arrivo di Decathlon il 1° gennaio 2024, per 5 anni, segna un nuovo capitolo nella storia della squadra ciclistica Ag2r La Mondiale, a 32 anni dalla sua fondazione da parte di Vincent Lavenu.
Il Gruppo Ag2r La Mondiale è partner storico del team dal 1997 e suo azionista da giugno 2022. Questa nuova partnership con Decathlon permetterà al team di compiere un passo importante verso il raggiungimento di grandi vittorie a partire dalla stagione 2024.
Questa partnership dimostra la volontà di due grandi aziende francesi, che condividono gli stessi valori di solidarietà e comunità, di unirsi attorno a un ambizioso progetto sportivo. È anche l'occasione per Decathlon di associare il proprio nome a uno sport popolare con valori riconosciuti di impegno, solidarietà e passione, e di conseguenza di dare a quante più persone possibile la voglia di iniziare a pedalare.
Decathlon e Ag2r La Mondiale sono unite in questo ambizioso progetto per sostenere tre squadre:- Il team WorldTour "DECATHLON AG2R LA MONDIALE TEAM" che punta a conquistare il maggior numero possibile di vittorie nelle principali gare internazionali;
- Il team Continental "DECATHLON AG2R LA MONDIALE Development Team"
Il “DECATHLON AG2R LA MONDIALE U19 Team” junior team.
Bruno Armirail (FRA)
Sam Bennett (IRL) Clément Berthet (FRA) Franck Bonnamour (FRA) Geoffrey Bouchard (FRA) Benoît Cosnefroy (FRA) Dries De Bondt (BEL) Levigatrice per pesci (BEL) Stan Dewulf (BEL) Felix Gall (AUT) Pierre Gautherat (FRA) Dorian Godon (FRA) Jaakko Hänninen (FIN) Jordan Labrosse (FRA) Victor Lafay (FRA) Paul Lapeira (FRA) Oliver Naesen (BEL) Ben O'Connor (AUS) Aurélien Paret-Peintre (FRA) Valentin Paret-Peintre (FRA) Nans Peters (FRA) Gianluca Pollefliet (BEL) Nicolas Prodhomme (FRA) Valentin Retailleau (FRA) Damien Touzé (FRA) Bastien Tronchon (FRA) Andrea Vendrame (ITA) Lawrence Warbasse (Stati Uniti)DECATHLON AG2R LA MONDIALE Development Team, sarà composto da 10 corridori di cui quattro diverse nazionalità nel 2024:
Léo Bisiaux (FRA) Arthur Blaise (FRA) Oscar Chamberlain (AUS) Noa Isidore (FRA) Antoine L’Hote (FRA) Tom Donnenwirth (FRA) Killian Verschuren (FRA) Daniel Weis Nielsen (DEN) Rasmus Pedersen (DEN) Baptiste Roadstroffer (FRA)Il Team DECATHLON AG2R LA MONDIALE U19 è attualmente composto da 15 corridori di sette nazionalità:
Hugo Boucher (FRA) Louic Boussemaere (BEL) Louis Chaleil (FRA) Marius Innhaug Dahl (NOR) Rory Gravelle (GBR) Carter Guichard (Nuova Zelanda) Valentin Martinet (FRA) Braden Reitz (Stati Uniti) Ron Rooni (EST) Xander Scheldeman (BEL) Simon Schwartz (FRA) Paul Seixas (FRA) Aubin Sparfel (FRA) David Thompson (Stati Uniti) Théophile Vassal (FRA)ATTREZZATURE VAN RYSEL : https://vanryselcycling.com/born-to-win