GIRO DEL VENETO. GRANDE NUMERO DI DORIAN GODON A MONTE BERICO, 6° MOZZATO

PROFESSIONISTI | 11/10/2023 | 16:33
di Luca Galimberti

Parla francese l'edizione numero 87 del Giro del Veneto: perfettamente pilotato da Cosnefroy, Dorian Godon  (AG2R Citroën Team) ha sfoderato una volata lunghissima sulla salita che portava al traguardo del Monte Berico e ha messo in fila tutti gli avversari. Alle sue spalle, il norvegese Tobias Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team) e il belga Florian Vermeersch (Lotto Dstny) con Luca Mozzato, sesto dietro a Marc Hirschi e davanti a Samuele Battistella.


LA CORSA. Ad animare a lungo la gara sono stati Stan Dewulf (AG2R Citroën Team), Davide De Cassan (Eolo Kometa), Brent Van Moer (Lotto Dstny), Joey Rosskopf (Q36.5 Pro Cycling Team), Jonas Abrahamsen (Uno-X Pro Cycling Team) e Michael Belleri (Biesse - Carrera) fuggiti al controllo del gruppo una quindicina di chilometri dopo la partenza da Tombolo.


Al primo passaggio dal traguardo De Cassan ha cominciato a accusare la fatica e si è staccato dal drappello di testa, cosa che poco prima aveva fatto anche Belleri. 

Rimasti in quattro, gli attaccanti di giornata hanno continuato di comune accordo perdendo però via via terreno. Poi si è staccato anche Rosskopf mentre Stan Dewulf (AG2R Citroën Team), Brent Van Moer (Lotto Dstny) e Jonas Abrahamsen (Uno-X Pro Cycling Team) hanno tenuto duro arrendendosi a soli 7 km dalla conclusione.

A mettere in fila il gruppo ci ha pensato soprattutto la UAE Emirates, ma a 4 chilometri dalla conclusione le carte si sono rimescolate una volta di più con raggruppamento generale, il forcing Cosnefroy e la volata vincente di Godon che succede nell'albo d'oro della corsa a Matteo Trentin e può gioire per l'ottava vittoria in carriera. 

in aggiornamento

per rileggere la cronaca diretta dell'intera corsa CLICCA QUI

ORDINE D’ARRIVO

1. Godon Dorian (AG2R Citroën Team) in 03:43:05
2. Johannessen Tobias Halland (Uno-X Pro Cycling Team)
3. Vermeersch Florian (Lotto Dstny)
4. Strong Corbin (Israel-Premier Tech)
5. Hirschi Marc (UAE Team Emirates)
6. Mozzato Luca (Team Arkéa-Samsic)
7. Battistella Samuele (Astana Qazaqstan Team) + 02
8. Louvel Matis (Team Arkéa-Samsic)
9. Kron Andreas (Lotto Dstny)
10. Brambilla Gianluca (Q36.5 Pro Cycling Team)

Copyright © TBW
COMMENTI
Gregorio e magrini
11 ottobre 2023 17:07 alerossi
Sono sempre ottimi, ma ora con questa cosa del ranking per squadre hanno anche stufato. Abbiamo capito che siete filo uae, ma che senso ha questa classifica? La jumbo ha vinto giro, tour, vuelta (con podio completo), si sono meglio piazzati rispetto alla uae a sanremo, roubaix, liegi, mondiali e europei. E sono i plurivincitori del 2023. Penso che sia chiaro a tutti quale sia la squadra migliore. Poi una classifica che conta corse dove è presente solo 1 delle 2 contendenti può solo essere farlocca.

Xalerossi
11 ottobre 2023 17:34 italia
Ma che cavolata dici ! Secondo te allora se il Milan batte Inter, Juventus, Napoli ma a fine campionato ha 15 punti di distacco dalla prima sarebbe la squadra piu' forte !!

Punteggi
11 ottobre 2023 17:50 Miguelon
Quali sono i criteri per assegnare i punteggi? Tutto dipende da questo. Il calcio non è un paragone corretto.

Scusa Alerossi
11 ottobre 2023 18:16 GianEnri
Eppure Magrini lo ha anche spiegato. Agli sponsor emiratini interessa molto essere primi come squadra nel ranking mondiale e primi nel ranking individuale.

Attacchi fuori luogo
11 ottobre 2023 19:21 Ale1960
Ogni scusa è buona per attaccare o Pogacar o Uae. Che la Jumbo sia in assoluto la squadra più forte è evidente,ma esiste una classifica Uci che tiene conto di tutte le corse (giustamente) e i cui criteri sono noti a tutti. E poi visto che si parla di Giro del Veneto, cosa c'entra questa polemica?Complimenti a chi ha organizzato la corsa, bella e affascinante. Peccato che non riusciamo a vincere neanche questa.

XMiguelon
11 ottobre 2023 20:08 italia
Che il calcio non e' un paragone corretto e' opinabile; l'importante e' il concetto da me espresso. Ritorno sulla lunghezza delle corse. Bella vittoria di Godon e anche netta; però noto che nelle corse lunghe e dure spesso vince un campione o uno forte; invece in quelle corte il risultato è incerto.

ranking uci
11 ottobre 2023 20:47 noodles
non conosco una sola persona a cui importi meno di nulla del ranking uci, nè individuale nè a squadre. nemmeno molti che ci lavorano sanno la classifica dei corridori talvolta. Capisco altresì lo stato emotivo difficile degli ultras jumbo da sabato pomeriggio. Coraggio, l'inverno tarda ad arrivare, ma luglio arriva prest ...

Xnoodless
11 ottobre 2023 21:18 italia
Che il ranking uci non sia divulgato e un grave errore , anzi la solita zappa sui piedi; non si comprende il valore eccezionale a livello di seguito delle classifiche e dei numeri; ci sono sport che ci campano con le classifiche, vedi tennis o il calcio.

Giro del Veneto
11 ottobre 2023 21:51 Buzz66
A prescindere dalle classifiche UCI, la cui importanza è notevole per le squadre (molto meno per gli appassionati..), qualcuno è in grado di spiegare perché l’arrivo era a metà salita? Ero in loco, ma nessuno lo ha capito…

X noodles
11 ottobre 2023 22:00 Albertone
Veramente i colori giallo neri hanno iniziato a vincere ben prima di luglio. Ma tra te, Gianenri e quegli altri 3 nick ( un saluto a Frank Fuga da Lontano ) non ve ne siete accorti. O meglio, fate finta di non sapere. 3 giri in un anno, e siete ancora qui a piangere post Vuelta. Almeno un Ultras tifa. Voi non sapete nemmeno guardare le corse.

Italia
11 ottobre 2023 22:11 alerossi
Talmente tanto ne sanno gli addetti ai lavori dei ranking uci che lo scorso anno si sono travate squadre a cercare corse improbabili per far punti per non retrocedere. Una cosa seria sarebbe una classifica (individuale e a squadre) di sole corse wt e una con sole corse .pro allora si che avrebbe senso e credibilità. Se alla jumbo interessava vincere il ranking avrebbe corso veneto e turchia, invece non le fanno perchè conta meno di zero.

x albertone e i suoi alter ego
11 ottobre 2023 22:45 noodles
non ne so nulla di ciclismo...non conosco la storia , i percorsi, gli atleti. Ma almeno evito di coprirmi di ridicolo sbeffeggiando ogni piè sospinto uno che a 25 anni ha vinto 2 Tour e 5 classiche monumento...Però sono pronto a prendere ripetizioni da voi magari in occasione della partenza del Tour dalla mia Firenze ! E' sempre meritorio ascoltare chi ne sa di più !

Dunque
12 ottobre 2023 00:34 Hal3Al
il primo commentatore parte con una filipicca che c'entra zero con l'articolo e tutti gli altri a ruota nel fuori tema.
Siamo sullo "stufoso" con questi commenti...arrivederci e continuate pure,contenti voi.

Per cominciare
12 ottobre 2023 05:59 kristi
Pogacar non ha vinto la classifica UCI individuale .. superato da philipsen.. poi certo ci sta che ad alcuni team interessi di più ad altri meno...d altronde c è chi ha gua vinto le 3 più importanti classifiche finali del ciclismo....mi pare giusto lasciare alcune briciole per l avversario

Noodles
12 ottobre 2023 06:42 Albertone
Riloggati e riscrivi.

X noodles
12 ottobre 2023 06:50 Albertone
E a quanto pare non sai nemmeno leggere i commenti dall'inizio alla fine. Nessuno percula Pogacar, ma che mi vieni a dire aspetta a luglio tirando in ballo gli ultras, fa capire che sei uno che cerca di far casino sul forum. Riguardati i 3 giri di quest'anno e prendi fiato

Sabato
12 ottobre 2023 07:51 Carbonio67
Sabato ho scritto il mio commento applaudendo a Pogacar. Subito, a raffica entrano i soli nick a deridere e dare titoli. Mi sembra di leggere sempre gli stessi e guardacaso vengono cassati i commenti di chi cerca di argomentare. Qui Noodles ( un nome, un programma ) da' degli ultras, ma va bene cosi. X la redazione, o pubblicate i commenti di tutti o chiudete la sezione commenti

xkristi
12 ottobre 2023 09:56 Maurone
Ci sta anche chi vorrebbe vincere qualche classica monunento però e gli va male.......

Il top
12 ottobre 2023 11:35 Arrivo1991
Il top e' Fransoli. All'arrivo del granpiemonte , disse che Hirschi ( battuto da Bagioli) era in favorito per il lombardia. Giorni dopo scrive l'esatto contrario. 🤣

arrivo1991
12 ottobre 2023 15:03 fransoli
no il top sei tu, che non hai neppure capito che il mio ero un commento ironico nei tuori confronti per prenderti per il.... la diatriba su Hirschi era infatti antecedente a quel commento e poi basta che tu vada a riprendere l'articolo di Costa 10 faccie da e tu legga il mio commento per vedere quali erano i miei favoriti per il Lombardia, non c'era certo Hirschi, e solo un incompetente poteva pensare lo fosse... e metti pure le faccine 😱

X fransoli
12 ottobre 2023 16:45 noodles
Che dire...sono meravigliosi. La punta massima del loro lirismo è quando attaccano o rinfacciamo ad altri comportamenti e difetti che sono propri di loro stessi.
Quanto a carbonio...Non ho problemi a mettere nome e cognome . Su noodles che dire...o non hai visto il film...o non ti è piaciuto. E ciò spiegherebbe abbastanza.
Torniamo a commentare questo sport con un pizzico di obiettività. È più piacevole il confronto e più coerente con la storia di uno sport dove spesso gli ultimi sono applauditi come i primi. Gianni Marroni

Ovviamente
12 ottobre 2023 17:20 Arrivo1991
Caro Fransgioli, ovviamente e' ironia quando non sai nemmeno cosa hai scritto 4 gg fa. Era ovvio che ora te ne uscivi sul fatto che era ironico. Figurati se dici altro. Sto tenendo una lista delle corbellerie che scrivi. Tranquillo, che appena ho tempo te le riposto tutte. Non sei il solo che ha le liste, tranquillo.

Poi
12 ottobre 2023 18:36 Arrivo1991
Poi giustamente, uno si collega per fare commenti ironici. Non ci si collega per commentare, ma bensì con l'idea di vedere chi ha scritto e giustamente ( secondo te ) prendere per i fondelli. Dai retta, esistono persone che possono darti una mano.

Fransoli
13 ottobre 2023 21:18 Albertone
Sei sempre tu a far polemica.
https://www.tuttobiciweb.it/article/2021/10/18/1634495813/mario-valentini-lettera-paraciclisti

Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Arriva il bis di Mathieu Burgaudeau al Tour di Istanbul. Il francese, della Total Energies, si ripete a distanza di 24 ore e vince anche la terza tappa, da Beykoz-Polonezköy, dove supera ancora Alessandro Romele che  sfiora il successo per...


Felix Orn Kristoff è il nuovo campione europeo della categoria juniores. Il fratello d'arte (il navigato professionista Alexander è suo fratello) ha regolato allo sprint lo spagnolo Hector Alvarez e il francese Paul Seixas con i quali ha animato una...


Il Team MBH Bank Colpack Ballan CSB si prepara per un'intensa seconda metà di settembre, con impegni di rilievo. Domenica, la squadra parteciperà al Trofeo Matteotti di Pescara, una gara molto cara al team manager Antonio Bevilacqua. Si correrà fianco a fianco con i professionisti...


Si corre oggi , con partenza da Cesena e arrivo a Cesenatico, il Memorial Marco Pantani 2024. Saranno 167 i corridori al via in rappresentanza di 25 squadre, di cui 8 World Teams. Con il dorsale numero uno sarà al...


Tocca agli juniores maschi aprire la quarta giornata di corse e andare a caccia del titolo di campione europeo 2024. La Nazionale Italiana scelta da Dino Salvoldi include il trevigiano Riccardo Fabbro (Industrial Forniture Moro C&G Capital), il ligure campione...


E' l'ora delle Donne Elite. Prenderanno il via alle ore 13.30 per affrontare un totale di 162 chilometri. Otto le italiane in gara: Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Elena Cecchini, Maria Giulia Confalonieri, Chiara Consonni, Barbara Guarischi, Vittoria Guazzini e Gaia...


Il campione del mondo Mathieu van der Poel sarà il nome più illustre al via dei Campionati Europei del Limburgo. L’olandese sarà la star più attesa domani, ma non sarà lui il favorito per la vittoria. Il Campionato Europeo si...


Il Memorial Pantani celebra oggi la sua ventesima edizione nel ricordo del grande campione romagnolo scomparso appunto 20 anni fa. E oggi la gara organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di patron Adriano Amici e sostenuta dal Panathlon Club Cesena, presieduto...


Di quelli scoperti e sperimentati in due anni, ne ha selezionati 20. Per gravel, e-bike o mountain bike. In Veneto, Friuli e Trentino. Lei è di Rovigo, ma considera queste tre regioni come il suo territorio, cercando “la bellezza che...


L’artigianalità del Made in Italy, unita alle tecnologie più avanzate del mercato, modellano da sempre la filosofia di lavoro di DMT. Ogni dettaglio, ogni piccola innovazione, è votata alla ricerca della perfezione per la massima comodità e performance della scarpa. Gli...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024