Nonostante i convinti e ripetuti tentativi di sorprendere il gruppo portati a turno da UAE Team Emirates e BORA - hansgrohe, la seconda tappa del Presidential Cycling Tour of Türkiye si è conclusa con la volata vincente di Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck). Lo sprinter belga, già vintore ieri e quindi in gara con la maglia di leader, oggi ha concesso il bis superando in rimonta Cees Bol (Astana Qazaqstan Team), costretto al secondo posto. Ancora protagonista Luca Colnaghi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) che ha terminato terzo sul traguardo di Kalkan; oltre al lecchese occupano la top10 anche Malucelli, Attilio Viviani, Moschetti, Lonardi e Peron.
LA TAPPA - Nella frazione di 166 chilometri, caratterizzata da due GPM rispettivamente di terza e seconda categoria, ha visto protagonisti cinque atteccanti: Matteo Amella (Team Corratec - Selle Italia), il polacco Artur Sowinski (Voster ATS Team), i belgi Lennert Teugels (Bingoal WB) e Jacob Relaes (Tarteletto - Isorex) assieme all'olandese Wesley Mol (Bike Aid).
Non riuscendo a tenere passo dei compagni d'avventura Relaes e Mol sono stati i primi ad essere raggiunti dal gruppo, mentre, quando mancavano 35 chilometri al traguardo, il forcing di Amella ha fatto perdere le ruote della fuga anche a Teugels. L'azione del 21enne atleta diretto da Marco Zamparella e Sowinski si è conclusa con una stretta di mano tra i due quando mancavano tredici chilometri alla linea d'arrivo e il plotone li ha costretti nei ranghi. Ne sono seguiti i già citati allunghi di UAE Team Emirates e BORA - hansgrohe che però non hanno sorpreso i velocisti.
Philipsen ottiene così la diciassettesima vittoria stagionale e conferma il primato nella classifica generale del Presidential Cycling Tour of Türkiye che domani vivrà la sua terza tappa, la Fethiye / Babadağ. 103 i chilometri da percorrere con un arrivo in salita che quasi certamente sconvolgerà la Generale.
ORDINE D'ARRIVO
1 PHILIPSEN Jasper Alpecin-Deceuninck 4:13:54
2 BOL Cees Astana Qazaqstan Team ,,
3 COLNAGHI Luca Green Project-Bardiani CSF-Faizanè 0:01
4 ANGULO Antonio Burgos-BH -
5 ALLENO Clément Burgos-BH -
6 MALUCELLI Matteo Bingoal WB ,,
7 VIVIANI Attilio Team Corratec - Selle Italia ,,
8 MOSCHETTI Matteo Q36.5 Pro Cycling Team ,,
9 LONARDI Giovanni EOLO-Kometa ,,
10PERON Andrea Novo Nordisk
CLASSIFICA GENERALE
1 PHILIPSEN Jasper Alpecin-Deceuninck 6:58:05
2 BOL Cees Astana Qazaqstan Team 0:14
3 COLNAGHI Luca Green Project-Bardiani CSF-Faizanè 0:17
4 DUPONT Timothy Tarteletto - Isorex 0:20
5 MALUCELLI Matteo Bingoal WB 0:21
6 ALLENO Clément Burgos-BH ,,
7 MOSCHETTI Matteo Q36.5 Pro Cycling Team ,,
8 VIVIANI Attilio Team Corratec - Selle Italia ,,
9 ANGULO Antonio Burgos-BH ,,
10 LONARDI Giovanni EOLO-Kometa ,,
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.