Trionfo della Biesse Carrera nel 35simo Trofeo GS Gavardo per dilettanti che si è svolto nel Bresciano, Al traguardo in salita di Monticello è sfrecciato Pier Elis Belletta, classe 1999 milanese di Arluno, alla prima affermazione in stagione. Il vincitore ha preceduto il compagno di squadra Riccardo Ciuccarelli firmando la doppietta per la formazione diretta dagli ex prof Milesi e Nicoletti; terzo gradino del podio, invece, Federico Biagini della Zalf Euromobil Desiree Fior.
TROFEO GS GAVARDO. La trentacinquesima edizoe del trofeo G.S Gavardo era valida come 25º Memorial Piero Montanari e 6º Memorial Gaetano Mora. Un appuntamento dal valore ancora maggiore perchè - come ha anunciato Gabriele Scalmana, presidente del Gruppo Sportivo Gavardo e anche presidente onorario del team Biesse Carrera - quest'anno ricorre il 60º anniversario del gruppo sportivo.
Nel corso degli anni, il team ha contribuito al passaggio al professionismo di un bel numero di talenti tra i quali anche il figlio di Gabriele Scalmana, Davide, rimasto professionista per ben 5 anni.
La cerimonia ha visto anche la partecipazione del primo cittadino Davide Comaglio, che con fierezza ha definito «Gavardo città dello sport» grazie all'impegno costante della comunità verso l'ambito sportivo.
LA CRONACA. Prima parte di gara senza sussulti, ma dal secondo giro, Cesare Chiesini della Zalf Euromobil Desiree Fior e Tommaso Rigatti della ASD G.C Sissio Team si sono portati in testa alla corsa.
Nel corso del quarto giro, i corridori al comando vengono raggiunti e la gara si frammenta in gruppi più piccoli. Le salite impegnative di questo percorso svolgono un ruolo decisivo nel selezionare i partecipanti, e al quinto giro la testa della corsa é composta solamente da una ventina di corridori.
Al comando si forma una coppia composta da Federico Biagini della Zalf Euromobil Desiree Fior e Pier Elis Belletta della Biesse Carrera, seguiti da altri 19 corridori. Ma il passo di Belletta oggi non aveva rivali e il milanese ha staccatto anch Biagini involandosi verso una grande impresa. Alle sue spalle, intanto, Riccardo Ciuccarelli, compagno di squadra del vincitore, ha superato nel finale Federico Biagini, gran protagonista di questa competizione.
ORDINE D’ARRIVO
1. Pier Elis Belletta (Biesse Carrera)
km 148,6 in 3.44’51”, media 39,653 kmh
2. Riccardo Ciuccarelli (Biesse Carrera) a 3’35”
3. Federico Biagini (Zalf Euromobil Fior) a 3’44”
4. Andrea Guerra (Zalf Euromobil Fior) a 3’51”
5. Nicolò Arrighetti (Biesse Carrera) a 4’05”
6. Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club) a 4’08”
7. Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Fior) a 4’13”
8. Lorenzo Boschi (Gragnano Sporting Club)
9. Matteo Baseggio (Trevigiani Energiapura) a 4’20”
10. Giovanni De Carlo (Sias Rime Drali)