«MARCHE - EUROPE» A BRUXELLES: CONSEGNATO AL PARLAMENTO EUROPEO IL MESSAGGIOA SOSTEGNO DEL CICLOTURISMO. GALLERY

EVENTI | 27/09/2023 | 16:50

Gli ambasciatori in bicicletta della “Bike long ride Marche - Europe” hanno raggiunto Bruxelles e consegnato a rappresentanti del Parlamento europeo il messaggio a sostegno del cicloturismo e della mobilità ciclistica da parte di comuni, territori, associazioni ed enti.


Mauro Fumagalli, insieme ai compagni di viaggio che nelle varie tappe lo hanno accompagnato in bicicletta, ha raggiunto Bruxelles domenica 24 settembre dopo oltre 1700 km pedalati e 15 tappe: “Marche - Europe” è stato un evento internazionale itinerante partito il 10 settembre da Civitanova Marche, comune che ha sostenuto e patrocinato l’iniziativa, e che ha coinvolto i comuni italiani di Ferrara, Colorno, Milano, Treviglio, Trento, e ha attraversato Svizzera, Austria, Germania, Francia, Lussemburgo e Belgio.


Obiettivo del viaggio era ribadire l’importanza del cicloturismo nel promuovere i territori e le sue eccellenze, attraverso lo sviluppo della bike economy e della mobilità ciclistica, valorizzando prodotti tipici, consorzi turistici, strutture ricettive, aziende dell’enogastronomia e distretti produttivi.

Il messaggio da parte dei territori è stato consegnato martedì 26 settembre, proprio di fronte al Parlamento europeo all’onorevole Carlo Fidanza, componente italiano della Commissione Turismo e Trasporti (TRAN) del Parlamento europeo, alla presenza del vice presidente del Parlamento europeo Roberts Zīle e dell’europarlamentare Nicola Danti.

Per la conclusione del tour e in rappresentanza dell’impegno di Civitanova Marche, hanno raggiunto Bruxelles l’Assessora al Turismo del Comune di Civitanova Marche Manola Gironacci, Lavinia Bianchi, Consigliera del Comune Civitanova Marche e membro della rete BELC (Costruire l’Europa con i consiglieri locali), e Giorgio Pollastrelli, membro della Rete europea dei consiglieri regionali e locali.

Nel pomeriggio la delegazione italiana ha incontrato anche Antonella Passarini, delegazione Regione Marche a Bruxelles, e Alessandro Giordani, capo unità DG Com network tra gli stati membri, per la condivisione di intenti sul futuro dei progetti cicloturistici della Regione Marche.

L’evento è particolarmente importante proprio in vista del 2024: il Parlamento europeo ha infatti chiesto con una risoluzione che il 2024 sia l’anno europeo della bicicletta, con l’adozione di linee strategiche di intervento per migliorare la ciclabilità, la mobilità sostenibile e la transizione ecologica.

“Il progetto “Marche - Europe” è nato per creare una rete per promuovere progetti e percorsi ciclabili già esistenti in Italia e con l’obiettivo di costruire una linea che parta dal Centro Italia fino ad arrivare a Bruxelles, passando da Austria, Svizzera, Germania, Francia, Lussemburgo e Belgio, così come ho percorso simbolicamente io in due settimane. Ed è in coerenza con questo anche la proposta di inserire la Ciclovia Adriatica nel progetto EuroVelo. Il documento di sintesi che ho consegnato direttamente ai rappresentanti del Parlamento europeo ribadisce la necessità di mettere in atto interventi per ricucire i territori, sistematizzare e valorizzare i progetti esistenti. Penso soprattutto ai percorsi di cicloturismo che ho incontrato durante il mio viaggio, quali Noi Marche Bike Life, la Food Valley Bike, La Pianura da scoprire di Treviglio, il territorio di Verona, la ciclovia dell’Adige presentata dal Comune di Trento e la Ciclovia dell'Appennino; a questi si aggiungono i contributi di FIAB e di Legambiente, da anni impegnate nel promuovere la ciclabilità e la valorizzazione dei territori in ottica di sostenibilità. Abbiamo realtà locali pronte ad accogliere ed è ora importante lavorare per mettere a sistema e intercettare i flussi di cicloviaggiatori da tutta Europa”, ha commentato Mauro Fumagalli, fondatore di MarcheBikeLife Srl e autore dell’impresa “Marche - Europe”.

Tra questi messaggi, anche quello di Gioia Bartali, nipote del campione Gino Bartali, in qualità di madrina dell’evento, sul forte legame tra sport e solidarietà, valori che hanno caratterizzato la vita e la carriera sportiva del nonno.

A conclusione del tour, verrà organizzato nelle prossime settimane un momento di confronto tra tutti gli enti e i Comuni coinvolti per dare seguito al progetto “Marche - Europe”.

Le tappe in Italia

Domenica 10 settembre, la “Marche - Europe” è partita con un grande e partecipato evento dal Lido di Civitanova Marche alla presenza di Fabrizio Ciarapica, Sindaco di Civitanova Marche, Claudio Morresi, Vicesindaco e Assessore allo Sport, Manola Gironacci, Assessora al Turismo, Roberta Belletti, Assessora alla Mobilità Sostenibile, Fabio Luna, presidente di Coni Marche, e Gioia Bartali.

La prima tappa si è conclusa a Gabicce Monte, dove la carovana in bicicletta è stata ricevuta da una delegazione del progetto “La via panoramica” di Cecilia Roche Mendes e da una delegazione del Comune. 

La seconda tappa ha percorso le strade dell’Emilia Romagna arrivando a Ferrara, dove presso il negozio di biciclette B12 c’è stata l’accoglienza di Matteo Fornasini, Assessore al Turismo del Comune di Ferrara, di Simone Dovigo di Witoor, creatore dell’evento “Bike Night”, e di FIAB Ferrara. 

Martedì 12 settembre, dopo la partenza dal Castello di Ferrara la “Marche - Europe” è andata in direzione Colorno, dove Nicola Cesari, Sindaco di Sorbolo, comune capofila del progetto Food Valley Bike, insieme a Ivan Saracca, ideatore della pedalata enogastronomica “L’ingorda”, hanno accolto la delegazione per valorizzare il territorio parmense e le sue eccellenze. 

L’arrivo in Piazza del Duomo a Milano è avvenuto mercoledì 13 settembre, insieme ad una delegazione di FIAB Milano Ciclobby. 

Giovedì 13 settembre, Fumagalli ha pedalato, accompagnato da un nutrito gruppo di cicloamatori, da Milano a Treviglio, dove, presso l’Auditorium Treviglio Fiera è stato organizzato un convegno dal titolo “La mobilità dolce come un’occasione. Il cicloturismo come un’opportunità”, con interventi di Juri Imeri, Sindaco del Comune di Treviglio, Giuseppe Togni, Presidente Pianura da Scoprire, Basilio Mangano, Assessore alla Mobilità del Comune di Treviglio, e Paolo Miniero, Associazione A.Ri.Bi

Dopo un trasferimento da Treviglio a Bonferraro Di Sorgà, sede di DMT/Cipollini, sponsor dell’iniziativa, la carovana europea, con il saluto del Presidente della Provincia di Verona, ha raggiunto Trento, percorrendo la rete ciclabile Veronese e dell’Adige.

Sabato 16 settembre, a Trento presso Casa ITAS nel quartiere le Albere, si è tenuto un incontro, organizzato da ITAS Mutua, con l’Assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Trento Nevio Facchin, quale occasione per parlare di bike economy, transizione ecologica e mobilità sostenibile in Trentino, tra progetti pubblici e iniziative private.

Mauro Fumagalli e i compagni di viaggio hanno quindi proseguito in direzione nord, passando per Bolzano e raggiungendo poi Glorenza-Malles Venosta.

“Bike long ride Marche - Europe” è stato organizzato da MarcheBikeLife Srl in collaborazione con il Comune di Civitanova Marche (MC), con il coinvolgimento di tre assessorati, Manola Gironacci, Assessora al Turismo, Roberta Belletti, Assessora alla Mobilità Sostenibile, e Claudio Morresi, Vicesindaco e Assessore allo Sport, che sostengono l’evento con patrocinio oneroso; con l’alto patrocinio del Parlamento europeo, per le date italiane il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, la collaborazione del Team Europa della Città di Civitanova Marche, il patrocinio di FIAB - Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, coordinatore italiano EuroVelo, e di Legambiente Turismo - Vivilitalia.

Sponsor: Noimarchebikelife, Dmt Cycling Since 1978, Rosti Maglificio Sportivo, Fumagalli Immobili Treviglio, Globus Srl Treviglio, Itas Mutua Assicurazioni Trento, Food Valley Bike Via Panoramica, Luzi Cavi Flessibili, Delta Motors, Witoor E Ctf Travel.

Tutte le info su www.marchebikelife.com

Copyright © TBW
COMMENTI
Hai dimenticato i tuoi dati, clicca qui.
Se non sei registrato clicca qui.
TBRADIO

00:00
00:00
Per volare vola e pare un gabbiano. Potente ed elegante, financo regale. Eppure Jo­na­than Milan, l’uomo sul quale il ciclismo italiano prova a ricostruire il proprio futuro pensando al proprio passato, si sente un toro. Sarà per quel suo fisico...


Se per tutti noi il periodo delle feste è speciale, lo è ancora di più per un giovane atleta. E allora scopriamo come passava il Natale il giovane Fabio Aru.«Quando correvo, durante il periodo di Natale avevo la possibilità di...


Riuscire a vincere al primo anno tra i pro’ non capita a tutti. Davide Persico però, salito di categoria all’inizio del 2024 con la maglia della Bingoal-WB, ce l’ha fatta portandosi a casa la sesta tappa del Tour of...


Dicembre è tempo di squadre in ritiro e rose da ufficializzare, un "valzer" nel quale alcuni corridori possono rimanere senza contratto per la stagione che comincerà poco dopo. Uno degli italiani ancora in cerca di squadra è il classe 1997...


È Natale, rosso e bianco sono due dei colori che caratterizzano questo periodo di festa. Gli stessi colori evocano ricordi speciali a Cristina Tonetti: «Sono i colori della maglia a pois!». L’ atleta della Laboral Kutxa – Fundación, lanciandosi in...


Con l’ingaggio di Joe Pidcock, fratello minore di Tom, la Q36.5 Pro Cycling Team ha chiuso il suo roster per la stagione 2025. Venticinque i corridori in organico in rappresentanza di ben 12 nazionalità : Australia, Belgio, Canada, Germania, Irlanda,...


Filippo Pozzato è persona che ferma proprio non ci riesce a stare. Nemmeno a Natale. Lunedì, insieme a una trentina di persone, si è messo a pedalare nei dintorni di Bassano del Grappa su percorsi perlopiù gravel, non facendosi spaventare...


Una manifestazione sportiva animata da atleti di diverse fasce d’età ed anche una giornata di festa in cui gli amanti del ciclismo si incontrano per vivere la loro passione. È grazie a questo mix che il Cross della Vigilia è...


Natale si trascorre in famiglia, ma se a tavola una sedia resta vuota non si può fare festa. Soprattutto se il posto libero era di un ragazzo di 21 anni che aveva tutta una vita davanti e nel nuovo anno...


Si era preso una pausa ed ora è pronto a tornare in sella. Andrea Pusateri, classe 1993, in realtà non ha mai smesso amare la bici, semplicemente aveva scelto di pedalare verso nuove avventure ma adesso ha scelto di tornare...


TBRADIO

-

00:00
00:00





DIGITAL EDITION
Prima Pagina Edizioni s.r.l. - Via Inama 7 - 20133 Milano - P.I. 11980460155




Editoriale Rapporti & Relazioni Gatti & Misfatti I Dubbi Scripta Manent Fisco così per Sport L'Ora del Pasto Le Storie del Figio ZEROSBATTI Capitani Coraggiosi La Vuelta 2024