Dopo il calcio, la Formula1, il golf, la boxe e diversi altri sport, Public Investment Fund (PIF), il fondo sovrano dell’Arabia Saudita, sarebbe interessato ad entrare nel mondo del ciclismo e per farlo avrebbe scelto l’Italia.
I proprietari di diverse realtà calcistiche come Newcastle, Al-Ittihad, l’Al-Nassr, l’Al-Hilal e l’Al-Ahli non stanno pensando ad un team ciclistico, almeno per ora, ma starebbero pensando a RCS Sport, la Società che come noto organizza Giro d’Italia, Giro di Lombardia, Tirreno – Adriatico, L’UAE Tour e numerosi altri eventi sportivi.
Il sito CF Calcio e Finanza riferisce di voci secondo cui i dirigenti di PIF, desiderosi di diversificare continuamente i loro investimenti in ambito sportivo, avrebbero attivato i primi contatti per capire se e come poter arrivare alla Società controllata da RCS Mediagroup.
Calcio e Finanza evidenzia anche come Urbano Cairo - che con i sauditi ha chiuso un accordo per trasmettere sulla sua emittente LA 7 la migliore partita del campionato saudita di calcio – non sembrerebbe intenzionato a sedersi al tavolo delle trattative per RCS Sport a meno di importanti offerte.
Quello che è certo è che gli aggiornamenti alla notizia che, lo ribadiamo attualmente è ancora una “voce di corridoio”, andranno seguiti. Senza dimenticare che L’UCI nei giorni scorsi ha assegnato alla Arabia Saudita i Campionati del Mondo di Ciclismo Urbano per le stagioni 2025 e 2026 e il Mondiale Gravel del 2028.