Ci sono posti che emozionano non solo per gli scorci e i panorami che riservano agli occhi: un luogo di straordinaria bellezza quale quella dell'Alta Valle dello Jato, teatro della Gran Fondo XCP coppa Sicilia, memorial Giuseppe Sunseri, regala sensazioni indescrivibili.
Una gara che si snoda su un percorso tracciato dal biker per eccellenza Giuseppe di Salvo, quasi interamente sterrato, sempre all'interno di uno dei parchi naturali più belli della Sicilia. La Valle dello Jato racchiude diversi elementi naturalistici vicino alla città di Palermo, un mix di storia, arte, cultura racchiuso in una cornice naturale davvero unica.
L'organizzatore Rosario Squadrito, presidente dell'ASD Bike Project, ha voluto questo tracciato spettacolare e divertente, per affrontare il quale chi ha obiettivi di classifica dovrà giocare di strategia, mentre chi vorrà potrà semplicemente pedalare godendosi la natura e i nuovi scorci del parco Jatino avrà grande soddisfazione.
Tra più i forti al via sul percorso più tosto della Gran Fondo ci saranno Pierpaolo Ficara, ex professionista, Emanuele Spica (Rolling Bike) giovane emergente nella specialità XC e già vincitore in questo 2023, il già citato Giuseppe di Salvo, vincitore di varie classiche nazionali e terzo assoluto nella Etna Nord Bike Race Official, vinta da Andrea Privitera.
Ma al di là degli aspetti puramente teorici e sportivi l'appuntamento di domenica 25 giugno ha una valenza particolare per la Valle dello Jato e l'intero Sud. Tante le personalità che hanno confermato la loro presenza a partire dal Presidente della FCI Sicilia Diego Guardi, dal Presidente della Struttura Tecnica Nazionale Ignazio Saia, dal responsabile del settore Fuoristrada Giuseppe Nascondiglio per arrivare al tecnico regionale professor Gerlando Scrofani.
L'evento sarà presentato da Trinacria Ciclismo con la gentile collaborazione del fotografo del Giro d'Italia Filippo Mazzullo.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.