Eppur si muove, come sempre, nonostante di grandi movimenti non ce ne siano in giro poi molti. Di Tiberi che sembrava diretto in casa Astana e poi finito dritto dritto alla corte di Milan Erzen al Team Baharain Victorious, sapete. Radio mercato, sempre accesa e sempre in linea, parla di un Lorenzo Fortunato pronto a cambiare tonalità di maglia: dall’azzurro di Eolo Kometa sembra diretto alla compagnia dei celestini di Aleksandr Vinokourov in Astana, che ha messo a segno il rinnovo di Cees Bol e potrebbe portare in celestino (dalla Groupama) di Jake Stewart, 23enne britannico. A proposito di britannici: c'è qualcosa che si muove anche per Mark Cavendish, vincitore al Giro della tappa di Roma e che smetterà a fine anno. Per Cannonball si profila un ruolo ancora in Astana nello staff, con attenzione specifica ai velocisti. All'Astana andrà anche l'eritreo Henok Mulubrhan, dalla Green Project-Bardiani Csf.
Anche l’altro pezzo pregiato della compagnia Basso-Contador, Vincenzo Albanese, ha mercato e, dopo un buon Giro d’Italia dove in più di un’occasione si è messo in luce, potrebbe approdare negli States con la maglia “rosa arlecchino” della EF.
Quasi certamente Matteo Trentin, classe 1989 e in questi giorni impegnato al Delfinato, dovrebbe lasciare la Uae-Emirates e per lui è molto calda la pista che porta alla Tudor Cycling Team, a cui approderà tra gli altri pure lo svizzero Gino Mäder, in arrivo dalla Bahrain. Trentin piace molto a Cancellara e sembra seriamente interessato all'Oscar tuttoBICI2022.
La Trek-Segafredo che tra pochi giorni assumerà la nuova dicitura di Lidl Trek, con l'arrivo della catena tedesca fondata da Josef Schwarz (“Lidl-Stellen“, che significa “affari piccoli”) sta facendo affari. Intanto sarà il primo nome (l’investimento è nettamente superiore ai dieci milioni di euro a stagione: più vicino ai 20 che ai 15, per intenderci) e oltre a lavorare attorno al prolungamento di contratto di Giulio Ciccone (ha ancora tutto il 2024, ma i suoi manager lo vorrebbero prolungare di altri tre anni), il team diretto da Luca Guercilena sta cercando un altro uomo da Grandi Giri e le attenzioni si sarebbero spostate sul basco Mikel Landa.
Anche Davide Ballerini ha mercato: la Soudal Quick-Step vorrebbe tenerlo, ma Fabian Cancellara si sarebbe già mosso con abbondante anticipo e il lombardo potrebbe quasi certamente finire alla Tudor, formazione questa molto attiva sul mercato, che potrebbe anche sfilare alla Ineos uno dei tecnici emergenti: Matteo Tosatto. In verità per lui ci sarebbe anche l'interessamento da parte di Trek-Segafredo (dal 30 giugno si chiamerà Lidl-Trek) ma tutto lascia pensare che sarà la Tudor ad avere la meglio.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.