La nuovissima mountain bike di Pinarello, la Dogma XC, ha firmato un debutto da sogno a Nové Město con la stella della INEOS Grenadiers Tom Pidcock che l'ha guidata alla vittoria sia nel Cross-county Short Track maschile che ne l'evento olimpico.
Il telaio Dogma XC - alla sua prima apparizione in Coppa del Mondo UCI - è stato in grado di supportare alla grande Pidcock lanciato all'inseguimento di Samuel Gaze per trionfare nella gara di short track venerdì sera, e di accompagnare il corridore britannico che ha avuto la meglio su Joshua Dubau nell'ultimo giro della competizione olimpica disputata questo pomeriggio.
E la bici si è comportata brillantemente anche per Pauline Ferrand-Prévot, che ha conquistato il secondo posto nell'evento olimpico femminile di cross country elite dopo aver conquistato il quarto posto nello short track
La Dogma XC è una bici full suspension development che Pidcock e Ferrand-Prévot testeranno per tutta la stagione 2023 come parte della rinnovata attenzione di Pinarello sulla MTB. Pinarello ha iniziato a sviluppare la bici nell'autunno 2022 e ha voluto un intenso periodo di test con Ferrand-Prévot, Pidcock e il team tecnico della INEOS Grenadiers.
Il risultato è una bici competitiva ai massimi livelli che continuerà a supportare entrambi i corridori negli eventi UCI Cross-country World Cup in questa stagione, nonché nei Campionati del Mondo UCI Mountain Bike e, infine, nei Giochi Olimpici del 2024 a Parigi.
Le vittorie di Pidcock sono in realtà il terzo e quarto successo della Dogma XC fino ad oggi, con Ferrand-Prévot che ha vinto alla prima apparizione della bici alla Coppa di Francia ad aprile e Pidcock che ha trionfato alla Coppa Svizzera all'inizio di questo mese.
La Dogma XC sarà disponibile in commercio nel marzo 2024 e c'è anche un secondo telaio a sospensione anteriore in fase di sviluppo per soddisfare le esigenze di altri circuiti di Coppa del Mondo.