Ha sfruttato il lavoro di Ben Tulett, lo ha lasciato sfogare e poi ha piazzato la botta vincente: Marc Hirschi ha conquistato così, giungendo in solitaria sul traguardo di Pécs, la terza tappa del Giro d'Ungheria. Il 24enne della UAE Team Emirates ha ottenuto l'ottava vittoria della sua carriera lasciando a 8" Ben Tulett della INEOS Grenadiers e a 10" Max Poole del Team DSM. Un buon piazzamento per Matteo Fabbro che si è classificato sesto anticipando Egan Bernal.
LA TAPPA - Lo avevamo visto in fuga ieri, lo abbiamo oggi sempre in fuga e sempre con una buona gamba: Filippo Ridolfo ha attaccato anche nella terza tappa della corsa magiara. Assieme al 21enne friulano, al quinto chilometro di gara, sono usciti dal gruppo Matúš Štoček (ATT Investments), Dries De Bondt (Alpecin-Deceuninck) e gli australiani Jarrad Drizners (Lotto Dstny) e Cameron Scott (Bahrain - Victorious Team). Il quintetto è stato poi raggiunto al centesimo chilometro di gara, dal tandem composto da Sebastian Schönberger, austriaco della Human Powered Health e Silvan Dillier, svizzero compagno di squadra di De Bondt.
Sul secondo dei tre passaggi dalla salita di Melegmányi i fuggitivi si sono disuniti: al comando sono rimasti Schönberger e Drizners, che sono passati al traguardo per scalatori con un vantaggio di 1’07” su un drappello comprendente Jhonatan Narváez (INEOS Grenadiers), Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) e Oscar Onley (Team DSM) che, scattati in salita dopo un forcing di Egan Bernal, hanno raggiunto De Bondt. Ridolfo e gli atri attaccanti della prima ora sono stati raggiunti dal plotone.
A 35 chilometri dalla linea d’arrivo di Pécs si è formato quindi un sestetto: Jhonatan Narváez (INEOS Grenadiers), Dries De Bondt (Alpecin-Deceuninck), Oscar Onley (Team DSM), Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates), Sebastian Schönberger (Human Powered Health) e Jarrad Drizners (Lotto Dstny) recuperato però una ventina di chilometri dal gruppo condotto da BORA – hansgrohe, Q36.5 e Uae Team Emirates
La carovana ha proseguito compatta fino ai piedi dell’ultima salita che è stata trampolino di lancio per Marc Hirschi e Ben Tulett.
La vittoria consente allo svizzero del team emiratino di vestire anche la maglia di leader della classifica generale mentre la classifica a punti vede al comando Matúš Štoček e la graduatoria per scalatori è guidata da Filippo Ridolfo.
ORDINE D'ARRIVO
1 HIRSCHI MarcUAE Team Emirates04:26:57
2 TULETT BenINEOS Grenadiers00:08
3 POOLE MaxTeam DSM00:10
4 MONIQUET SylvainLotto Dstny00:12
5 ONLEY OscarTeam DSM,,
6 FABBRO MatteoBORA - hansgrohe,,
7 BERNAL EganINEOS Grenadiers,,
8 VOISARD YannisTudor Pro Cycling Team00:23
9 BADILATTI MatteoQ36.5 Pro Cycling Team,,
10 DINA MártonATT Investments,,
11 FUGLSANG JakobIsrael - Premier Tech00:25
12 HERMANS BenIsrael - Premier Tech00:27
13 BONNEU KamielTeam Flanders - Baloise00:29
14 BRAMBILLA GianlucaQ36.5 Pro Cycling Team00:32
15 NARVÁEZ JhonatanINEOS Grenadiers,,
16 BARONCINI FilippoTrek - Segafredo00:35
17 PIGANZOLI DavideEOLO-Kometa,,
18 BALDERSTONE AbelCaja Rural - Seguros RGA,,
19 BURATTI NicolòBahrain - Victorious,,
20 PRADES Eduard Caja Rural - Seguros RGA 00:37 ,,
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.