Fabio Jakobsen detta la sua legge nella seconda tappa del Giro d'Ungheria e, sotto la pioggia di Keszthely, conquista la terza vittoria stagionale. Il 26enne campione europeo della Soudal - Quick Step è rimasto " nascosto" fino agli ultimi metri di gara e poi, di forza, ha superato Phil Bauhaus della Bahrain - Victorious e il giovane belga della Team Flanders - Baloise Vito Braet; nona posizione per Matteo Moschetti della Q36.5 Pro Cycling. L'affermazione di oggi consente a Jakobsen di prendere anche la testa della classifica generale che ora guida a pari tempo con Groenewegen.
LA TAPPA – Quattro chilometri dopo la partenza Zalaegerszeg un terzetto composto dal friulano Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Emil Dima (Sofer Savini Due OMZ) e Norbert Hrenkó, atleta “di casa” in corsa con la rappresentativa magiara, tesserato per la formazione italiana della Solme Olmo. Qualche chilometro più tardi agli attaccanti si è aggiunto Daniel Turek della ATT Investments.
L’azione che ha caratterizzato la prova si è protratta a lungo con Ridolfo e Turek, ultimi due atleti ad arrendersi al rientro del plotone, recuperati quando mancavano dodici chilometri al traguardo.
Negli ultimi venti chilometri, anche a causa del manto stradale reso umido dall’umidità e dalla pioggia, un paio di cadute hanno coinvolto diversi corridori: tra loro anche il vincitore del Giro d’Ungheria 2021 Damien Howson della Q36.5 Pro Cycling Team, Davide Piganzoli della EOLO-Kometa, Andrea Peron del Team Novo Nordisk e Filippo Baroncini della Trek – Segafredo.
ORDINE D'ARRIVO
1 JAKOBSEN Fabio Soudal - Quick Step 04:05:21
2 BAUHAUS Phil Bahrain - Victorious ,,
3 BRAET Vito Team Flanders - Baloise ,,
4 VAN UDEN Casper Team DSM ,,
5 ZIJLAARD Maikel Tudor Pro Cycling Team ,,
6 NYS Thibau Trek - Segafredo ,,
7 EWAN Caleb Lotto Dstny ,,
8 JONES Taj Israel - Premier Tech ,,
9 MOSCHETTI Matteo Q36.5 Pro Cycling Team ,,
10 KOPECKÝ MatyášTeam Novo Nordisk
CLASSIFICA GENERALE
1 JAKOBSEN Fabio Soudal - Quick Step 07:48:07
2 GROENEWEGEN Dylan Team Jayco AlUla ,,
3 BAUHAUS Phil Bahrain - Victorious 00:04
4 BENNETT Sam BORA - hansgrohe ,,
5 ŠTOČEK Matúš ATT Investments 00:05
6 EWAN Caleb Lotto Dstny 00:06
7 BRAET Vito Team Flanders - Baloise ,,
8 VANHOOF Ward Team Flanders - Baloise 00:09
9 ZIJLAARD Maikel Tudor Pro Cycling Team 00:10
10 KOPECKÝ Matyáš Team Novo Nordisk ,,
In aggiornamento
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.