Il campione del mondo Remco Evenepoel guiderà la Soudal Quick-Step al 106° Giro d'Italia (6-28 maggio), due settimane dopo il suo fenomenale trionfo alla Liegi-Bastogne-Liegi, dove ha staccato tutti di ruota su La Redoute. Proprio come ne "La Doyenne", il 23enne belga indosserà il pettorale numero uno sulla schiena in occasione della cronometro individuale di apertura a Fossacesia.
«Correre in Italia è sempre speciale. Lo adoro, amo i fantastici tifosi e la loro passione per il ciclismo, quindi sono entusiasta di essere al via di questo Giro. Naturalmente, farlo come campione del mondo lo rende ancora più speciale, poiché ci tengo a onorare questa bellissima maglia iridata che indosserò ogni giorno per le prossime tre settimane. Non è un segreto che miro a fare una buona classifica generale. Posso contare su un'ottima squadra, siamo tutti motivati e preparati a fare del nostro meglio» ha detto Remco prima della sua terza apparizione in un grande giro.
Ad affiancare Evenepoel alla Corsa Rosa ci saranno Davide Ballerini, Mattia Cattaneo, Josef Cerny, Jan Hirt, Pieter Serry, Ilan Van Wilder e Louis Vervaeke, corridori con molta esperienza, che insieme hanno corso un totale di 47 Grandi Giri. Il cambio dell'ultimo momento riguarda l'esclusione dal team di Fausto Masnada (che non ha preso il via nell'ultima tappa del Giro di Romandia) e l'inserimento dello scalatore Pieter Serry.
"È tempo del primo Grande Giro della stagione e non vediamo l'ora di iniziare, soprattutto perché lo correremo con il campione del mondo tra le nostre fila. Arriviamo in Italia con una squadra forte, corridori che sono determinati a fare una buona gara, mostrare lo spirito Wolfpack e aiutare Remco a ottenere il miglior risultato possibile nella classifica generale» ha dichiarato Davide Bramati, direttore sportivo della Soudal Quick-Step.