La tappa numero 7 del Giro d’Italia, con arrivo a Campo Imperatore non è a rischio di annullamento. A dirlo e a rassicurare tutti i tifosi è Maurizio Formichetti, che da anni disegna le tappe abruzzesi del Giro d’Italia, e che ha voluto rispondere a quanti sostengono che la neve dei giorni scorsi potrebbe costringere gli organizzatori a cancellare la tappa.
Nelle ultime due settimane il mal tempo ha colpito l’Italia e in particolar modo le regioni centrali e anche l’Abruzzo è stato colpito da pioggia che in quota si è trasformata in neve. Sono tante le immagini apparse sui telegiornali e i social in cui si vedevano le località turistiche dell’Abruzzo ricoperte di neve e tra queste anche Campo Imperatore, meraviglioso altopiano nel cuore del Gran Sasso d’Italia, la cui altitudine è compresa tra 1500 e 2135 msl.
Le immagini oggi ci mostrano Campo Imperatore coperto dalla neve (nella foto, l'osservatorio astronomico oggi) e gli impianti di risalita sul Gran Sasso aperti. «Non è la prima volta che a fine aprile sulle montagne abruzzesi abbiamo la neve – ha detto Formichetti a tuttobiciweb –. Siamo abituati a queste situazioni e la nostra Regione ha sempre saputo risolvere problemi relativi alla sicurezza e alla viabilità».
Il Giro d’Italia la mattina del 12 maggio partirà da Capua per arrivare in Abruzzo, per la tappa regina del Centro Italia. Sarà questa una delle giornate più attese, dove i corridori prima affronteranno la salita verso Roccaraso, per poi proseguire in direzione di Campo Imperatore, con arrivo a quota 2135 metri, al termine di una frazione lunga 218 km.
Sarà questa la tappa di montagna più importante prima di affrontare le Alpi, la prima con arrivo in salita, e per certo al termine di questa frazione sapremo chi il Giro d’Italia non potrà vincerlo.
Ma torniamo al clima: la neve caduta in questi giorni potrebbe compromettere il percorso di Gara? Secondo Formichetti, che è in stretto contatto con gli organizzatori e le amministrazioni locali, non esistono motivi di preoccupazione. «La Provincia e la Regione hanno la situazione sotto controllo e per nessun motivo c’è da ipotizzare un annullamento della tappa. Le autorità locali hanno già iniziato a lavorare e il prossimo 12 maggio potremo assistere ad una delle tappe più belle della corsa rosa. Come abruzzese e uomo di ciclismo sono orgoglioso di quanto la nostra Regione abbia fatto per questo Giro d’Italia: ospitiamo la partenza della corsa e abbiamo la tappa più importante del Centro-Sud. Ci sono state tante persone che hanno lavorato per la riuscita di questo progetto e sono certo che il pubblico sarà soddisfatto dello spettacolo che potranno vedere».
L’Abruzzo sarà grande protagonista in questo Giro e assegnerà la prima maglia rosa del sabato 6 maggio con la cronometro individuale da Fossacesia a Ortona. Saranno il mare d’Abruzzo e la Costa dei Trabocchi a far da cornice al primo giorno di gara,, una scelta sostenuta anche dall’imprenditore abruzzese Valentino Sciotti, che in modo significativo ha contribuito affinchè la grande partenza della corsa rossa fosse in questa regione, che in pochi chilometri dal mare ti porta in montagna.
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.