Giulio Ciccone è risultato positivo al Covid-19 e la sua partecipazione al prossimo Giro d'Italia è in forse. Una bruttisima notizia per il Team Trek Segafredo che ha diramato il seguente comunicato stampa. «Purtroppo dobbiamo comunicare che Giulio Ciccone è risultato positivo al Covid-19.
Giulio è stato testato questa mattina, 24 aprile, dopo essersi svegliato con sintomi lievi. Ora osserverà un periodo di riposo mentre il nostro staff medico monitorerà le sue condizioni. La partecipazione di Giulio al Giro d'Italia è ora in stand-by e da decidere dopo aver valutato il suo recupero e aver ottenuto un test Covid negativo. Una decisione definitiva verrà presa negli ultimi giorni prima dell'inizio della gara».
Una notizia che getta nello sconforto anche il corridore abruzzese, all’indomani di una buona campagna delle Ardenne – 5° alla Freccia, 13° alla Liegi – e dopo un inizio stagionale molto buono, tra Valenciana (un successo), Tirreno-Adriatico e Catalunya (un successo su Evenepoel e Roglic). «È una notizia che pesa come un macigno: positivo per la terza volta. Ho sintomi lievi, ma la botta morale è forte. Posso solo aspettare e vedere se è come recupero per il Giro», scrive lo scalatore abruzzese sui suoi profili social.
Ganna a parte, Ciccone era la speranza principale italiana per il Giro d’Italia, che parte proprio dal suo Abruzzo – 6 maggio da Fossacesia Marina – per concludersi domenica 28 maggio a Roma.