DILETTANTI | 11/04/2023 | 17:20
Tijmen Graat, giovane olandese di Maashees nel Brabante Settentrionale, ha vinto l'internazionale Palio del Recioto con arrivo a Negrar. Il corridore della Jumbo Visma Development si è lasciato alle spalle Giulio Pellizzari del Green Project Bardiani Csf Faizanè con il quale era andato all'attacco nelle fasi cruciali della corsa. Completa il podio il terzo posto di Alessandro Pinarello pure lui del Green Project Bardiani Csf Faizanè.
Per la Jumbo Visma Development è la seconda vittoria di fila dopo il successo di Johannes Staune Mittet, ieri, nel Giro del Belvedere.
LA CRONACA - 156 gli atleti che hanno preso il via dal cuore di Negrar di Valpolicella (Vr) in una giornata dal clima primaverile: ad abbassare la bandierina del via è stato il Presidente di Valpolicella B.E.S.T., l'Avv. Alessandro Comin Chiaramonti in compagnia del primo cittadino di Negrar, Roberto Grison.
La prima azione di una certa importanza prende forma dopo 36 km: Alessio Nieri (Green Project-Bardiani CSF), il norvegese Trym Brennsaeter (Groupama-FDJ), il francese Jacques Robbins (Monaco) e Marco Manenti (Hopplà-Petroli Firenze) allungano, mettendo insieme un vantaggio di 40''. Il loro tentativo procedere per un buon tratto di gara, mentre in gruppo si accentua la selezione.
Dopo 82 km il gruppo ritorna compatto. La corsa entra quindi nella fase decisiva: dopo oltre 120 km se ne vanno Graat e Pellizzari che, col passare dei chilometri, ampliano il vantaggio iniziale di 13'' fino a portarlo a oltre un minuto. Al loro inseguimento si forma un drappello di una ventina di atleti, che va via via assottigliandosi e, con l'avvicinarsi del traguardo, smussa il vantaggio della coppia di testa: ai -4 Graat e Pellizzari hanno 24'' sui più immediati inseguitori.
Che, però, non riescono a rientrare: a giocarsi il successo saranno l'italiano e l'olandese. Il finale è da brividi: Graat imposta un'ottima volata e va a prendersi una vittoria di grande prestigio in un pomeriggio che non dimenticherà.
LE DICHIARAZIONI - "Sapevo di avere un'ottima considerazione - ha detto Graat -, quindi speravo di vincere. Al mio fianco, poi, ho avuto una grande squadra. Cos'è cambiato rispetto al terzo posto ottenuto qui nel 2022 dal mio compagno di squadra Johannes Staune-Mittet? Io e lui ci alleniamo insieme, stiamo crescendo assieme. L'attacco decisivo è stato programmato fino a un certo punto: noi della Jumbo-Visma ci siamo accordati con la Green Project-Bardiani CSF per provarci".
ORDINE D'ARRIVO
1. Tijmen Graat (Jumbo Visma)
147,2 km in 3h57'55" alla media dei 37,122 km/h
2. Giulio Pellizzari (Bardiani CSF Faizanè)
3. Alessandro Pinarello (Bardiani CSF Faizanè) a 18"
4. Alessio Martinelli (Bardiani CSF Faizanè) a 20"
5. Johannes Staune Mittet (Jumbo Visma) a 22"
6. Marco Schrettl (Tirol KTM)
7. Emil Herzog (Tangens Berman Axeon)
8. Diego Bracalente (Colpack Ballan)
9. Davide De Cassan (CTF Victorious) a 40"
10. Sergio Meris (Colpack Ballan)
Copyright © TBW
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.