Elia Viviani sale sul secondo gradino del podio nell’omnium della prova di Nations Cup in svolgimento a Il Cairo. Il veronese ha iniziato con il quinto posto nello scratch, poi s è piazzato quarto nella tempo race e ha vinto l’eliminazione. Nella corsa a punti mette Viviani ha fatto punti in ben cinque sprint (tutti nella seconda parte di gara), compreso l’ultimo, conquistando i due punti che gli hanno permesso di vincere l’argento. Manca solo la conquista del giro, che invece ha trovato il francese Boudat, primo con 139 punti, ma per il capitano della pista italiana i 119 punti che lo portano al secondo postodavanti al tedesco Kluge a quota 117. Punti importanti in vista di Parigi2024 quelli messi a referto dal capitano della nazionale azzurra.
KEIRIN. Esperienza poco fortunata per Mattia Predomo e Matteo Bianchi che non superano lo sbarramento dei ripescaggi. Titolo al giapponese Shnji Nakano davanti al malese Sahrom e all’altro giappoese Ota.
MADISON. Decimo posto per Matilde Vitillo e Francesca Selva nella madison vinta dalla Francia di Clara Copponi e Valentine Fortin davanti a Danimarca e Nuova Zelanda.
VELOCITA’. Molto brava nel torneo Miriam Vece che è passata con il miglior tempo percorrendo i 200 metri in 10.687. L’azzurra ha battuto agli ottavi la belga Degrendele e poi la neozelandese Andrews nei quarti. Vece è stata poi battuta 2-0 in semifinale dalla britannica Capewell e sempre per 2-0 ha ceduto alla tedesca Hinze nella finale per il bronzo, ma il suo quarto posto resta comunque un risultato di tutto rilievo. Oro alla britannica Finucane che ha battuto nel derby la connazionale Capewell.
DOMANI. Mattia Predomo e Matteo Bianchi saranno impegnati in un torneo della velocità affollatissimo: sono addirittura 54 i partenti. Valentina Scandolara torna in maglia azzurra e sarà impegnata nell’omnium. Miriam Vece cercherà di sfruttare il suo ottimo momento di forma nel torneo del keirin.
Infine nell’ultima gara in programma Elia Viviani e Michele Scartezzini saranno impegnati nella madison che prevede due batterie da 13 squadre prima della finale.