Il Ruanda nella sua prima giornata di corsa voleva la vittoria di un corridore africano, così non è stato, ma Henok Mulubrhan, eritreo del team Green Project Bardiani – CFS Faizanè, con il suo terzo posto ha regalato gioia ai tifosi.
Sulle strade della prima tappa del Tour du Ruanda, erano migliaia le persone a bordo strada che volevano seguire la corsa. «E’ stato emozionante per me correre con tutta la gente che faceva il tifo – Ha detto Henok dopo la corsa – Si prova molta soddisfazione quando la gente ti chiama per nome e ti chiede di vincere».
La gara è stata subito dura e la Soudal Quick Step Devo Team ha reso subito la gara dura, assicurandosi poi la vittoria con il britannico Ethan Vernon, che ha tagliato per primo il traguardo davanti al francese Jeanniere della TotalEnergie e a Mulubrhan.
«La gara è stata difficile fin dall’inizio ma noi come squadra abbiamo fatto un ottimo lavoro e sono felice per il quarto posto del mio compagno di squadra Filippo Fiorelli».
Henok Mulubrhan è un corridore che sa andare bene in salita e ha capacità di gestire bene gli arrivi in volata e la maglia di campione africano, che ha conquistato da poche settimane, è per lui uno stimolo in più per ottenere risultati. «Correre con un titolo così importante per me è importante. La gente qui sa che io sono il Campione Africano ed è per questo che mi chiamano per nome. Gareggiare in Africa per me è sempre emozionante e farlo con questa maglia è veramente qualcosa di speciale».
Il Tour du Ruanda è appena iniziato e Mulubrhan è subito salito sul podio. «Inizialmente volevo salire sul podio di una delle tappe, ma adesso ho capito che posso fare di più. Vorrei vincere una tappa e salire sul podio finale della corsa».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.