Il quartetto delle inseguitrici azzurre sale sul podio per prendersi la medaglia d'argento ai Campionati Europei di Grenchen. Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Martina Alzini (che ha preso il posto di Letizia Paternoster in finale) hanno provato a rendere difficile la vita alle britanniche Archilbald, Evans, Knight e Morris che hanno dominato il torneo sin dalla prima prova. Per i puristi della specialità è stata una finale da mani nei capelli con la Gran Bretagna che ha acquisito subito un grande vantaggio, poi si è disunita con Archibald nettamente superiore alle compagn al punto da doversi alzare per aspettarle. E anche il quartetto azzurro non è stto perfetto: alla fine 4.13.590 per le britanniche, 4.16.018 pr le azzurre.
Nella finale per il terzo posto, la Germania (4.14.402) ha nettamente avuto la meglio sulla Francia, che è stata surclassata nell'ultimo chilometro e ha chuso in 4.15.557.
Elisa Balsamo parla a nome di un gruppo che si rammarica per l’occasione persa: «Contavano i punti ai fini del ranking e quindi prendiamo quello che di buono è giunto da questi Europei. Eravamo convinte di riuscire a superare la Gran Bretagna ma non siamo state brave a sfruttare l’occasione. Bisogna accettare anche le sconfitte e guardiamo avanti».