Mathieu van der Poel ha annunciato oggi a grandi linee il calendario di corse su strada che vuole affrontare in questo 2023. Oggi infatti la Alpecin Deceuninck ha organizzato un giorno riservato ai media nel ritiro di Denia, in Spagna, e naturalmente l'olandese è stato il più gettonato.
La grande novità della stagione sarà la rinuncia al Giro d'Italia per concentrarsi sul Tour de France. «Voglio arrivare a Parigi: nei due anni precedenti non è accadut per varie circostanze, lo scorso anno per esempio sono uscito molto stanco dal Giro d'Italia e al Tour m sono trovato con le gambe vuote. La maglia verde? Non è un mio obiettivo, non mi interessam almeno per ora».
Al termine della stagione di ciclocross, che per lui si concluderà il 5 febbraio con il mondiale in Belgio, Van der Poel si concentrerà sulle classiche e ha programmato il suo esordio alle Strade Bianche il 4 marzo. Poi disputerà la Tirreno-Adriatico, la Sanremo, il Fiandre e la Roubaix, quindi il Giro di Svizzera, il Tour e il Mondiale a Glasgow.
È probabile che prima del Fiandre Van der Poel disputi qualche altra classica belga, anche se non lo ha annunciato nel dettaglio. «Non dico di no ad un terzo Giro delle Fiandre, ma mi piacerebbe vincere anche anche un altro monumento. E poi c'è il Mondiale su un percorso che mi si addice: la corsa iridata è sempre un obiettivo e anche quest'anno non sarà diverso».
Se sei giá nostro utente esegui il login altrimenti registrati.