Per anni, le sue tonsille si sono spesso infettate, compromettendo inevitabilmente la sua capacità di allenarsi e correre: dopo essersi consultato con il suo nuovo team, la EF Education Easypost, Richard Carapaz si è sottoposto a un intervento chirurgico per rimuoverle.
«Ho questo problema da tre anni, nel 2022 ho avuto molte infezioni ricorrenti e alla fine stava diventando un problema serio». L'intervento è stato effettuato in Ecuador a metà dicembre, ma il recupero di Richard ha richiesto più tempo del previsto.
«Richard Carapaz si è sottoposto ad una tonsillectomia pianificata la settimana prima di Natale in Ecuador. L'intervento ha avuto successo ma ha avuto una piccola complicazione durante il recupero che ha visto sanguinamento dalle tonsille. È stato due settimane e mezzo senza bici e ora è tornato a allenarsi normalmente» afferma Jon Greenwell, medico del team EF Education-EasyPost.
«Il suo obiettivo principale, il Tour de France è ampiamente nei programmi» conferma il general manager Jonathan Vaughters. Dopo più di due settimane di stop totale, Richard ha ricevuto il via libera dai medici per riprendere con allenamenti leggeri all'inizio del nuovo anno.
«Il primo giorno ero un po' impacciato sulla bici - dice Carapaz -: ho iniziato con un paio d'ore, questa settimana comincerò ad aggiungere qualcosa in più. Penso che le cose stiano tornando al loro posto, il corpo si sta adattando di nuovo alla bici e tutto sta tornando alla routine».